politica

Fontanelle pubbliche, nuova sollecitazione di Rosati all'amministrazione

martedì 27 marzo 2018
di Veronica Lupi, Arianna Cupello, Cristina Patuzzi
Fontanelle pubbliche, nuova sollecitazione di Rosati all'amministrazione

Tra le varie mozioni presentate in occasione della terza seduta del 2018 del Consiglio Comunale, è stata approvata all'unanimità quella presentata dal capogruppo di "Sinistra Italiana" Tiziano Rosati, in merito al miglioramento del servizio di distribuzione di acqua potabile tramite erogatori. Una proposta, già annunciata, mirata principalmente a risolvere il problema dell’inquinamento della plastica che ormai sta distruggendo la bellezza e la purezza dei nostri corsi d’acqua, dei mari e delle spiagge.

Poiché la maggior parte dei rifiuti è composta da bottiglie di plastica, ridurre il loro impiego sarebbe ottimale per la salvaguardia dell’ambiente. Proprio per questo il consigliere Rosati ha proposto di installare il maggior numero possibile di erogatori di acqua pubblica e di posizionarli in posti ottimali, facilmente accessibili anche dagli utenti con difficoltà motorie. Sul territorio ce ne sono già due, una situata a Sferracavallo, dove le operazioni di carico non presentano alcun problema, mentre l’altra nel plesso scolastico di Ciconia che è più difficilmente raggiungibile.

È emerso dal dibattito che questo tema era già stato affrontato ma mai portato a termine, perciò è stato invitato il sindaco Giuseppe Germani a dare priorità a queste mozioni ormai invecchiate. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la proposta e il sindaco ha aggiunto che sono state inserite in bilancio le risorse per tre nuove casette dell’acqua, ed è proprio il tema delle risorse il problema che ha ritardato finora l’adempimento delle precedenti indicazioni in tal senso.