politica

Piazza del Popolo senza auto dal 24 marzo. Orvieto per Tutti: "L'agorà è altrove"

mercoledì 21 febbraio 2018
Piazza del Popolo senza auto dal 24 marzo. Orvieto per Tutti: "L'agorà è altrove"

Hanno i giorni contati le auto in sosta all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo. Come anticipato in occasione della prima seduta dell'anno del Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale a conclusione della prima fase del processo di "graduale pedonalizzazione" del centro storico, darà seguito alla più volte annunciata pedonalizzazione di Piazza del Popolo.

La chiusura definitiva alle auto entrerà in vigore sabato 24 marzo e coincide con la nuova assegnazione dei posteggi nel mercato cittadino che si svolge sulla piazza nelle giornate del giovedì e del sabato. Gli uffici comunali stanno già rilasciando le nuove concessioni di posteggio agli operatori. Per il Comune, pedonalizzazione e riorganizzazione del mercato vanno nell'ottica di una valorizzazione del centro storico.

Per favorire la graduale pedonalizzazione degli spazi di vita comune, il miglioramento del mercato settimanale inteso "non solo come attività commerciale ma soprattutto come strumento di promozione delle tradizioni di vita sociale", gli amministratori hanno promosso una politica di moderazione del traffico veicolare funzionale ad "incentivare l’aggregazione sociale, migliorare la qualità di vita dei residenti e valorizzare anche il sistema produttivo degli esercizi commerciali".

"In tal senso - spiegano dal Comune - è stata creata un’area di parcheggio a lunga sosta ad 1 euro al giorno e reso gratuita per tutti la navetta della circolare C, così da facilitare al massimo gli spostamenti in centro storico utilizzando i mezzi pubblici. A Piazza del Popolo si intende restituire un ruolo centrale all’interno del tessuto urbano.

Sia attraverso una riorganizzazione del mercato settimanale che vi si svolge, tendente a garantire l’incremento degli standard qualitativi, sia favorendo la fruizione del suolo pubblico e la riqualificazione degli spazi, con l’obiettivo di restituire alla vita sociale cittadina una storica agorà adeguata anche allo svolgimento di iniziative culturali e turistiche.

La pedonalizzazione verrà realizzata attraverso il posizionamento delle fioriere di delimitazione della zona pedonale (richieste anche dalle nuove norme in tema di safety e security) cui seguiranno gli opportuni interventi di arredo urbano ed un nuovo impianto di illuminazione studiato appositamente per valorizzare la piazza".

Meno entusiasmo, tra le fila dei commercianti. "Un centro storico dove la vera isola pedonale fa acqua da tutte le parti - affermano dall'associazione 'Orvieto per Tutti' - vedrà restituita alla vita cittadina una storica agorà. A noi risulta che sono secoli che l'unica agorà sia Piazza della Repubblica, ma forse siamo noi a sbagliarci ed a essere prevenuti ed esageratamente preoccupati del futuro, nostro e della città intera".