politica

Carta Tutto Treno, "la strada è quella del reddito individuale"

venerdì 16 febbraio 2018
Carta Tutto Treno, "la strada è quella del reddito individuale"

E' arrivata in discussione del Consiglio Comunale solo giovedì 15 febbraio l'annunciata interrogazione del capogruppo del Gruppo Misto Andrea Sacripanti sulle modalità di acquisto della "Carta Tutto Treno". "Negli ultimi mesi - ha risposto l'assessore ai trasporti Andrea Vincenti - l'Amministrazione Comunale è stata impegnata su diversi fronti per la tutela del territorio di Orvieto dal punto di vista dei trasporti ferroviari e dell’utenza che se ne avvale".

Nello specifico, della sostituzione delle fasce ISEE per l’acquisto della 'Carta Tutto Treno' secondo modalità antecedenti alla modifica introdotta o mediante la dichiarazione personale dei redditi, l'assessore ha assicurato che l’Amministrazione Comunale si riconosce nella metodologia secondo cui si concorra ai costi in base al proprio reddito.

Ha comunicato poi che il Comune ha già fatto pervenire all’Assessorato regionale competente l’osservazione che, così come è stata presentata, la modifica si risolve tutta con un taglio secco contenendo in modo importante la perequazione fra i redditi. Di qui la richiesta alla Regione di allargare la forbice affinché chi abbia una reddito ISEE inferiore concorra al pagamento in modo consono.

Sacripanti (GM) si è dichiarato parzialmente soddisfatto aggiungendo che il reddito ISEE è un qualcosa che, per natura giuridica, non è attinente alla situazione individuale. "Il calcolo è complesso - ha detto - per questo invito l'Amministrazione a perseguire la strada del reddito non familiare ma individuale".