politica

Consiglio Comunale aperto per proporre l'Unione dei Comuni

sabato 10 febbraio 2018
Consiglio Comunale aperto per proporre l'Unione dei Comuni

Nella seduta di venerdì 9 febbraio il Consiglio Comunale di Parrano ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno "Aree Interne, verso l'Unione dei Comuni" dopo un ambio dibattito al quale sono intervenuti su invito del sindaco Valentino Filippetti oltre all'assessore comunale Isabella Tedeschini, al capogruppo di maggioranza Leonardo Marcacci e a quello dell'opposizione Laura Duranti, anche Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, Maurizio Terzino, sindaco di Fabro, e Gianluigi Maravalle, sindaco di Ficulle. Di seguito l'atto in forma integrale:

Il Consiglio Comunale di Parrano, concorda di procedere verso una unificazione di servizi a seguito della firma dell'Accordo di Programma Quadro della Strategia Aree Interne per l'Area Umbria Sud Ovest Orvietano e propone il seguente ordine del giorno:

- vista la normativa statale quadro sulle Unioni dei Comuni 8 D.M. Int 12/01/2015-M.M. 78/2010- D.M. Int. 13/09/2013) , la quale, a differenza di altre disposizioni, permette il permanere della sovranità in capo alle singole Municipalità, preservando così la rappresentanza diretta dei cittadini;

- vista la strategia delle Aree Interne, la quale promuove la colaborazione tra gli Enti Locali e nel nostro territorio prevede programmi tesi alla realizzazione di funzioni associate sulle fondamentali aree di funzionamento degli stessi;

propone

- di dare impulso alle iniziative già avviate, tese a realizzare un monitoraggio della situazione funzionale dei vari Comuni e a progettare nuove forme organizzative che permettano di affrontare le molte criticità degli Enti Locali coinvolti e a migliorare efficienza e produttività;

- di dare mandato al Sindaco di prendere contatto con gli altri Sindaci affinchè si possa iniziare quanto prima ad operare in questo senso.

 

 

 

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni