politica

Giorgia Meloni (FdI): "A Orvieto, l'amministrazione Pd è impazzita"

venerdì 9 febbraio 2018
Giorgia Meloni (FdI): "A Orvieto, l'amministrazione Pd è impazzita"

"A Orvieto l'amministrazione Pd è impazzita e ha concesso il patrocinio ad una iniziativa negazionista delle foibe. Il sindaco Giuseppe Germani abbia la decenza di dimettersi perché è indegno di ricoprire il suo ruolo e chieda scusa per questo indegno oltraggio al popolo italiano".

Così la presidente di Fratelli d'Italia e candidao premier Giorgia Meloni interviene rispetto ai fatti delle ultime ore. Lo fa, condividendo sul proprio profilo Facebook l'ennesimo articolo nazionale dedicato alla vicenda, quello de "Il Giornale" che titola "Foibe, mostra choc a Orvieto col patrocinio del Comune Pd".

"In occasione della Giornata del Ricordo dei martiri delle Foibe e dell’esodo di migliaia di italiani da Fiume, Istria e Dalmazia, l’argutissimo sindaco di Orvieto Germani ha pensato bene di concedere il proprio patrocinio per la celebrazione nella sua città, proprio il 10 febbraio, di un convegno (si fa per dire) dai contenuti negazionisti. Una decisione assurda e vergognosa che offende la memoria di migliaia di martiri e di esuli".

Lo affermano gli esponenti umbri di Fratelli d’Italia Emanuele Prisco ed Eleonora Pace stigmatizzando il comportamento del primo cittadino di Orvieto invitato a dimettersi anche dalla leader di FdI Giorgia Meloni. "Ricordiamo al sindaco - affermano - che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano proprio nella Giornata del Ricordo ebbe a dire: 'Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica'.

Un’ammissione di colpa di un’intera classe politica nel dopoguerra, che con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, si è cercato di recuperare affinché non sia una memoria di parte ma una memoria condivisa capace di unire la comunità nazionale come solo può unire l'esperienza del dolore di un intero popolo.

In questa giornata dove tante municipalità organizzano eventi e atti simbolici nei luoghi intitolati al ricordo di questa tragedia ad Orvieto non va solo in scena questo assurdo oltraggio alla memoria ma anche la plastica fotografia di un sindaco destinato ad essere noto solo per aver offeso la memoria e la dignità di tantissimi italiani".

 


Questa notizia è correlata a:

Giorno del Ricordo. Germani: "Nessuna negazione della storia, massimo rispetto"