politica

Polemica sulla Giornata della Memoria. "Il Comune era presente"

lunedì 5 febbraio 2018
Polemica sulla Giornata della Memoria. "Il Comune era presente"

L'Amministrazione Comunale di Manciano replica con forza alle inesattezze riferite dal gruppo di minoranza a proposito delle spese sostenute per le iniziative svolte durante le feste natalizie e tiene anche a ridimensionare la polemica nata intorno alla Giornata della Memoria.

“La minoranza – spiegano dal palazzo - ci accusa di aver sperperato 60mila euro per il villaggio di Natale. Tale accusa è completamente infondata, il villaggio di Natale è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni presenti sul territorio e non ha gravato sulle casse comunali. La minoranza dovrebbe sapere che un conto è impegnare una cifra sul bilancio ed un conto è spenderla realmente. Le spese sostenute sono state per la pista di pattinaggio, che al netto dello scorporo dell’iva, del contributo apposito di Banca Tema di euro 3.000 e dei biglietti di ingresso è costata circa 14.000 euro.

Il videomapping proiettato sul cassero ha avuto un costo di poco meno di 6.000 euro e il servizio gestione musei e pista vede cifre impegnate per circa 7.000 euro, cifra che sarà vista notevolmente al ribasso poiché la pista per diversi giorni è rimasta chiusa per il maltempo. Abbiamo voluto dare un servizio per i ragazzi del comune, non abbiamo ragionato in termini meramente economici, ne è dimostrazione il fatto che il villaggio fosse ad ingresso gratuito e che i prezzi della pista fossero estremamente popolari, per tutte le tasche, 2 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti.

L’amministrazione ha voluto che la pista fosse fruibile da tutti. Per quanto riguarda il calo delle presenze non ci nascondiamo dietro ad un dito, ciò risponde a verità (anche se le 20.000 presenze dell'anno scorso sono un dato di pura fantascienza, basta fare un rapido conto sugli incassi per rendersene conto), e sicuramente ci adopereremo per migliorare e per correggere gli errori commessi (la passata amministrazione ci ha messo 5 anni, noi speriamo di essere più veloci), ma a nostra parziale discolpa possiamo dire che le condizioni meteo sono state particolarmente avverse, i primi 2 week end (5 giornate su 8 di apertura complessiva del villaggio di Natale) hanno fatto registrare entrambi allerta meteo per pioggia e vento. L'amministrazione ha poi impegnato 18.000 euro per contributi alle associazioni del territorio (pro loco e filarmoniche), con un occhio di riguardo alle frazioni, che in passato troppo spesso erano state dimenticate, e per 8 concerti, dalla musica classica al gospel, su Manciano, Marsiliana, Saturnia e Montemerano, che hanno riscosso un grande successo di pubblico.

Riteniamo pertanto le accuse che ci sono piovute infondate, false e strumentali. Per quanto riguarda la sterile polemica sulla Giornata della memoria, visto che siamo stati accusati di essercene dimenticati, rispondiamo che, anche in questo caso, si è fatta cattiva informazione. Il sindaco Morini ha delegato l’assessore all’istruzione Fiorenzo Dionisi a partecipare all’evento organizzato dagli studenti degli istituti superiori del capoluogo presso il cinema moderno di Manciano. L’assessore Dionisi è intervenuto portando il saluto del sindaco e di tutta l’amministrazione, rimanendo in compagnia dei ragazzi per tutta la proiezione del film ‘Il Pianista’.

L’assessore ha addirittura proposto di organizzare per il prossimo anno insieme alla scuola un viaggio della memoria nei luoghi degli orrori, non essendo mai stata organizzata un’iniziativa analoga dalle precedenti amministrazioni. L’amministrazione ha ritenuto opportuno e rispettoso, essendo a conoscenza della suddetta iniziativa, di lasciare agli studenti, che sono il futuro del Paese, l’organizzazione di questa importante commemorazione”.


Questa notizia è correlata a:

Giorno del Ricordo. Concina a "Forum", Stella sul Corriere della Sera