politica

Recupero evasione Imu, Orvieto al secondo posto tra i 16 Comuni umbri con oltre 15.000 abitanti

mercoledì 24 gennaio 2018
Recupero evasione Imu, Orvieto al secondo posto tra i 16 Comuni umbri con oltre 15.000 abitanti

Secondo l’indagine della Corte dei Conti dell’Umbria sul recupero dell’evasione del tributo IMU nei 16 comuni della regione con oltre 15 mila abitanti, il Comune di Orvieto risulta al secondo posto con il 56,51% dopo Castiglione del Lago (57,77%). Il Sindaco con delega al Bilancio nel commentare positivamente la performance virtuosa raggiunta, ringrazia i dipendenti del Settore Tributi dell’Ente per il prezioso lavoro svolto nel rispetto degli input dati dall’Amministrazione Comunale. Un lavoro – evidenzia - che per alcuni aspetti ha richiesto particolare impegno in quanto, pur non disponendo di tutti i necessari supporti software, sono state create in modo minuzioso importanti banche dati.

Sempre sul fronte del recupero, il Sindaco rimarca la consapevolezza del fatto che c’è ancora molto da fare, quindi l’Amministrazione continuerà ad impegnarsi per investire sulle risorse umane ed informatiche e sulla collaborazione di altri uffici per favorire lo scambio dei dati, mediante progetti finalizzati al raggiungimento di una maggiore equità fiscale, per aumentare la platea di soggetti passivi e, una volta che il Comune sarà uscito definitivamente dal predissesto che finora ha comportato le tariffe IMU al massimo, per diminuire le aliquote da applicare. 
Il Sindaco sottolinea, infine, che non basta accertare ma occorre puntare sulla tempestività della riscossione delle somme dovute dai contribuenti.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto