politica

Calendari della raccolta differenziata 2018, Taddei (Pd) chiede conto al sindaco

lunedì 8 gennaio 2018
Calendari della raccolta differenziata 2018, Taddei (Pd) chiede conto al sindaco

A una settimana dall'entrata in vigore del nuovo calendario della raccolta differenziata, continuano a far discutere le modifiche apportate, soprattutto per quanto riguarda le due aree ad alta intensità di Orvieto centro e Ciconia. Con i commercianti sul piede di guerra, vedendo sostanzialmente ignorate le proprie richieste, e i rappresentanti delle diverse categorie già convocati per un nuovo tavolo tra rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e Cosp Tecno Service per il pomeriggio di lunedì 8 gennaio, quello dei rifiuti si conferma terreno di scontro.

"Il nuovo calendario - osserva il capogruppo del Partito Democratico, Andrea Taddei, che sull'argomento ha predisposto un'interrogazione - ha colto di sorpresa i cittadini in quanto le variazioni relative alle tipologie raccolte nei diversi giorni della settimana sono state notificate proprio il primo giorno del nuovo anno con la consegna della stampa del nuovo calendario. Il disagio e le immediate telefonate di protesta hanno obbligato il gestore della raccolta ad effettuare nel primo giorno la raccolta anche per le tipologie previste dal vecchio calendario che i cittadini avevano predisposto come da vecchia pianificazione settimanale.

Altra variazione rilevante ed ancora in attesa di risposta è relativa al sistema di raccolta dei pannolini/pannoloni; questa tipologia prevedeva nel vecchio calendario una frequenza di raccolta dai due a tre giorni per settimana. Con il nuovo calendario questa frequenza è stata portata ad un solo giorno per settimana. Comprendiamo facilmente che questo implica una giacenza negli appositi contenitori che causa disagio per le famiglie che devono custodire per diversi giorni questa tipologia di rifiuto".

"Quanto sopra esposto - si legge nell'atto - evidenzia una oggettiva carenza di comunicazione preventiva da parte del gestore della raccolta, che a quanto risulta, ha effettuato una semplice distribuzione del nuovo calendario il giorno stesso in cui questo diveniva attivo, mentre la questione pannolini/pannoloni è stata una sorpresa per gli utenti che hanno subito la riduzione della frequenza di ritiro senza alcuna ragionevole motivazione.

Considerato che i cittadini contribuiscono con la Tari anche al servizio di raccolta differenziata e come contribuenti e destinatari di tale servizio devono essere preventivamente informati sulle ragioni per cui il gestore attua modifiche relative alle tipologieraccolte nei vari giorni settimanali e soprattutto quando la frequenza di alcune tipologie viene drasticamente ridotta.

Questo significa attivare ed attuare tutte le forme di comunicazione e notifica in tempo utile, per consentire agli utenti di prenderne atto e poter replicare ed osservare eventuali disservizi che queste variazioni potrebbero comportare. Numerose sono state le telefonate e le richieste ricevute dallo scrivente dagli abitanti di Ciconia in merito a queste variazioni attuate senza congruo preavviso in maniera univoca da parte del Gestore".

Tre, le richieste sottoposte al sindaco Giuseppe Germani, sua la delega all'ambiente. Ovvero "di chiedere al Gestore chiarimenti in merito a queste variazioni effettuate e di tenere in considerazione per prossime azioni/variazioni il necessario preavviso effettuando una comunicazione massiva idonea a raggiungere tutti i destinatari in tempo utile; di verificare con il Gestore, anche contrattualmente, la situazione relativa alla frequenza di prelievo dei pannolini/pannoloni che sta creando disagi segnalati da diverse utenti; di verificare con il Gestore, dato che le variazioni del calendario avevano tra le motivazioni l’efficentamento dei percorsi con conseguenti risparmi per gli utenti, se tali risparmi sono stati quantificati o se trattasi di importi aleatori ancora da quantificare e non definitivi".

Pubblicato da Voce del popolode il 08 gennaio 2018 alle ore 18:14
A nome di tutti le menti libere, la ringrazio pubblicamente per questa presa di posizione. Se qualcuno ha sbagliato non sono certo i cittadini. Grazie ancora.
Pubblicato da simonetta prosperini il 09 gennaio 2018 alle ore 07:52
Buongiorno
Incollo un mio precedente commento all'articolo di questa testata del 28 dicembre 2017: Porta a porta, calendario raccolta 2018 e attivazione dell'App Junker.
Nonostante avessi letto l'articolo sopra , forse a causa dei ripetuti messaggi di ritiri straordinari per queste festività, non ho pensato che le novità riguardassero il cambio dei giorni destinati ai vari conferimenti e ho trovato vicino al mastello della plastica e metalli, ahimè rovesciato a terra, la brochure colorata in cartoncino pesante con il nuovo calendario per il 2018 bagnato per l'umidità e sporco. Ammetto la mia leggerezza ma vorrei precisare che le brochure non sono state date a tutti ma solo a chi aveva esposto il contenitore "sbagliato" quindi ipotizzo in sostituzione della nota che viene lasciata per la non conformità del rifiuto conferito e torno a suggerire: visto che le brochure ci sono, sono anche belline e soprattutto hanno un costo sostenuto dai cittadini, piuttosto che lanciate a terra sui rifiuti forse sarebbe stato più adatto un invio, alle utenze. Scusate ma la civiltà si apprende vivendola e anche anche le buone pratiche si interiorizzano meglio quando c'é consapevolezza e la sensazione di essere utili in un sistema. O almeno per quelli che leggono on line si poteva chiedere la pubblicazione della nuova brochure, rimane comunque il fatto che i cittadini non erano stati informati, la comunicazione non è secondaria, la qualità della comunicazione fa la differenza.
Grazie

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni