politica

Differenziata, nuovo calendario. Orvieto per Tutti: "Nuova occasione sprecata"

martedì 2 gennaio 2018
Differenziata, nuovo calendario. Orvieto per Tutti: "Nuova occasione sprecata"

Come annunciato, con l'anno nuovo sono entrati in vigore i nuovi calendari della raccolta differenziata. E, neanche a dirlo, è subito polemica.

"Come è ormai prassi - affermano dall'associazione 'Orvieto per tutti' - nonostante nell'estate del 2016 fu consegnata al Sindaco del Comune di Orvieto, tra le altre, una proposta condivisa di una diversificazione degli orari di ritiro in funzione delle esigenze delle attività compatibilmente con il decoro del Centro Storico, assistiamo impotenti al secondo anno consecutivo ad una imposizione di nuovi calendari che non tengono minimamente conto di tale proposta ma anzi, peggiora ulteriormente la situazione in particolare con i maggiori disagi che si creeranno per i contribuenti.

Ed inoltre, come emerso clamorosamente in questi primi due giorni del 2018, abbiamo assistito a disguidi causati da una totale assenza di comunicazioni in merito al nuovo calendario, quando sarebbe bastato consegnarne copia in tutti i mastelli con congruo anticipo, magari con un avviso circa le modalità di ritiro dei sacchetti per l'organico".

"Assistiamo, quindi - lamentano commercianti e imprenditori - al perdurare della mancanza di comunicazione dei servizi e/o agevolazione degli stessi, nei confronti dei cittadini che ricordiamo, pagando il servizio, hanno diritto ad una adeguata comunicazione dello svolgimento dello stesso, ivi compreso le eventuali variazioni. Nulla è stato fatto in tal senso né, tantomeno, ci risulti siano stati fatti incontri per trovare soluzioni diverse ad un sistema di raccolta differenziata che non tiene conto minimamente delle esigenze dei contribuenti ne, tantomeno, del decoro della Città e della fruizione della stessa anche da parte dei visitatori".

Intanto, da lunedì 1° gennaio 2018 anche "la raccolta di pannolini e pannoloni verrà effettuata contestualmente con la raccolta della frazione indifferenziata nei giorni previsti dal calendario". Per ulteriori informazioni: 800.055505 (dal lunedì al venerdì, con orario 9-13, 14-17)

 

 

Pubblicato da Voce del popolo il 03 gennaio 2018 alle ore 11:52
Quello che mi da più fastidio è semplicemente questo.
Ci si vanta dei successi sugli organi di stampa tra milioni di turisti che arrivano e milioni che assistono a Umbria Jazz, ma quando si tratta di fare un servizio per i cittadini il Comune non si smentisce mai.
Ci voleva tanto ad avvertire qualche giorno prima?
Ve lo ricordate quando pochi giorni prima di Umbria Jazz 2016 vennero chiusi gli ascensori al Foro Boario e il Comune non si è degnato di mettere un cartello e avvertire i residenti e gli abbonati?
Il Comune si ricorda di noi solo quando c'è da pagare.
Pubblicato da lapo il 03 gennaio 2018 alle ore 13:22
Ma dico io: ci sarà una, e dico proprio una, striminzita, piccolissima, insignificante cosa che vi stia bene? Una, ditemela, vi prego!!!!
Pubblicato da grillo parlante il 03 gennaio 2018 alle ore 14:16
...senti un po' più che "voce di popolo" (appellativo di tutto rispetto) io mi soprannominerei "voce di polemica" o "voce di destra" o "voce di critica" o "voce di niente mi va" o "non c'è palo..." ..........scegli tra questi epiteti che è meio........ma te pare normale parlare, in questa occasione, del disservizio dell'ascensore dell'anno scorso??????? ma chi ti imbecca lo statista per antonomasia????????
Pubblicato da Maria il 03 gennaio 2018 alle ore 15:10
Che poi, a volte basta leggere...la comunicazione era stata data...
Pubblicato da msm il 03 gennaio 2018 alle ore 17:31
Differenziata cambiamento del calendario. Per cortesia potreste pubblicarlo? Visto i mastelli non ritirati credo di non essere la sola a non saperne niente. Grazie
Pubblicato da Voce del popolo il 03 gennaio 2018 alle ore 17:34
Il bello è proprio lo spazio che Orvietonews offre, spazio libero, dove riflettere.
Se la gente che paga profumatamente le tasse s' incavola per un disservizio, che cosa c'entra destra, sinistra o grillino?
Un disservizio non ha colore, è una mancanza di rispetto verso i cittadini che pagano le tasse per avere in cambio degli ottimi servizi.
Evidentemente prendete la politica come il tifo per il calcio. A differenza vostra, sono LIBERO DI VOTARE, destra, sinistra o nessuno. Non ho tessere .
-LAPO , bastava oggi fare due chiacchiere in giro con le persone e ne sentivi delle belle, le mie sono caramelle.
GRILLO,non si tratta di fare polemica, destra o sinistra, si tratta di avere RISPETTO per i cittadini. Ricordarsi dei cittadini non solo quando si vota o c'è da pagare le tasse e basta. Pace e bene a tutti.
Pubblicato da LA SORA CESIRA il 03 gennaio 2018 alle ore 18:08
Invece de crocifigge la VOCE DEL POPOLO, rispondete nel merito:
Quanno se dice Area Nord ? che vole dì ? Possibile che tra tutte le piddieffe che honno pubblico nun ce lo poteveno mette uno co la specifica dell'aree ????
Sferracavallo come viene considerato?
E poi: non se poteva usà un sostantivo più comprensibile per identificà l'area vasta e l'area di intensità ? E nun rompete co le polemiche de destra e de sinistra perchè se tratta solo de utilizzà il buon senso.
Pubblicato da Sor Peppino il 03 gennaio 2018 alle ore 18:17
Scusate tanto se vi disturbo, ma Bardano è considerato Orvieto sud o nord?
Se nord perché gli altri anni mi è stato consegnato un calendario con scritto Orvieto sud area ad intensità?
Se è considerato orvieto sud, presumo che abbiate perso la bussola.
Ora dal sito, qualora lo sappia fare, quale calendario devo scaricare?
Pubblicato da beppe il 04 gennaio 2018 alle ore 07:30
Da qualunque parte la si veda, destra, sinistra, nord, sud, si nota la palese incapacità organizzativa: ma il sindaco a Orvieto c'è! ?
Pubblicato da Gianni il 04 gennaio 2018 alle ore 09:51
Caro Beppe il sindaco c'è, eccome. Qui commenta sotto lo pseudonimo di "Grillo parlante". Secondo lui va tutto bene, è tutto bello e chi si lamenta non capisce niente. Più sindaco di lui chi c'è? Io lo voterò alle prossime elezioni. Il suo motto è "io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo".
Pubblicato da Voce del popolo il 04 gennaio 2018 alle ore 12:14
Se il sindaco è Grillo parlante, io sono Peppino di Capri . Comunque basterebbe chiedere scusa.
Pubblicato da paolo il 04 gennaio 2018 alle ore 13:24
Piuttosto, credo, che farebbero bene a mettere un punto per la raccolta dell'olio usato dentro a Orvieto. Te pare che se uso mezzo litro d'olio, poi vado a bardano a buttarlo o finisce nel water?
Pubblicato da grillo parlante il 04 gennaio 2018 alle ore 13:55
...allora amici cari tanto per chiarire per me non va affatto tutto bene, solo non sopporto le polemiche inutili perché sono sterili e non fanno bene a nessuno tantomeno a noi stessi quindi non perdiamo di vista le vere cose importanti che necessitano alla nostra città..... per questo tirare fuori i ceci di natale è inutile! allora anche io sono libero cittadino e voterò la persona più che più mi aggrada indipendentemente dallo schieramento politico CHIARO?????? certo sono di sinistra e non lo nego ma di certo non ho i paraocchi!!!!!! qui vi saluto e vi lascio polemizzare sul nulla.......ah ai meno accorti vorrei dire la comunicazione c'è stata!!!!!!! e tu "voce di popolo" tu abbi rispetto per i cittadini!!!!!!!
Pubblicato da povero cittadino il 04 gennaio 2018 alle ore 14:38
nessuno parla della sospensione del ritiro pannoloni.
sono stato informato dall'operatore che al momento della raccolta del 30 dicembre mi ha detto che dal primo gennaio i pannoloni vanno conferiti insieme alla differenziata. Per noi dell'area vasta significa ogni due settimane.
Con due persone non autosufficienti in casa, che con la normale raccolta due volte a settimana il mastello grande si riempie, sarò costretto a fare uno stoccaggio di sacchi in giardino in attesa del rititro. Viva le norme igieniche!
Ovviamente in comune al momente della mia telefonata nessuno era stato informato e si sono preoccupati solo dopo di informarsi confermandomi che si tratta di una direttiva regionale.
Complimenti all'autore di questa direttiva.
Pubblicato da Gianni il 04 gennaio 2018 alle ore 16:24
Caro Sindaco Grillo parlante (a sproposito), lei non commenta mai le notizie, ma commenta i commenti delle altre persone elevandosi a saccente promotore della verità. Che lei sia di sinistra, centro, destra.......nord ad alta intensità o sud attività commerciale non frega niente a nessuno. Per rimanere in tema io sono andato a vedere le tabelle della raccolta sul sito internet del gestore......anno 2018 non quelle dell'anno scorso......e non corrispondono affatto col cartaceo che ho faticosamente reperito previo estenuante fila negli uffici preposti. Quindi, caro sindaco, prima di esporre sentenze, ascolti un pochino quello che i commenti rivelano. Le nostre non sono "polemiche" come le definisce lei, sono disservizi. CHIARO???
Pubblicato da Voce del popolo il 04 gennaio 2018 alle ore 18:36
Grillo parlante, da come parla di sinistra proprio non mi pare. Bisogna distinguere, sinistra vera cioè il PCI oppure "quell'accrocchio" chiamato PD che ha avuto il coraggio di abolire l'articolo 18, una vera vergogna per chi crede nei valori della sinistra.Quindi dovremmo stare tutti zitti e muti. Bel concetto di rispetto.

Pubblicato da Chiara il 04 gennaio 2018 alle ore 18:39
Ecco, sì, tutti zitti e muti! Che parlate sempre senza leggere, senza voler capire, senza saper ascoltare.

Commenta su orvietonews