politica

La Provincia dà il via ai lavori di manutenzione straordinaria sulla SS 71

venerdì 29 dicembre 2017
La Provincia dà il via ai lavori di manutenzione straordinaria sulla SS 71

In occasione della seduta del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci che hanno approvato il documento di previsione 2017 e il Documento unico di programmazione per 100 milioni e 800mila euro, giovedì 28 dicembre il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi ha informato l’assemblea di aver adottato una serie di deliberazioni presidenziali relative a variazioni di bilancio ed utilizzo dell’avanzo vincolato (D.Lgs. 267/2000), alcune delle quali riguardano il territorio del Comune di Orvieto. Più precisamente si tratta dei seguenti lavori:

Interventi di miglioramento della sicurezza alla circolazione e prevenzione di ulteriori incidenti stradali nei tratti al km 31+200 e al km 32+200 della SS 71 Umbro-Casentinese interno al centro abitato di Orvieto (tra Orvieto Scalo e la Rupe) per l’importo complessivo di 23.953,00 Euro. I lavori preliminari sono in programma già da venerdì 29 dicembre, con manovre sull’asfalto per aumentare i livelli di antiscivolo della sede stradale limitando così ulteriormente il rischio slittamento e il pericolo di incidenti.

Il cantiere, in virtù del quale è stato anche disposto dall’amministrazione provinciale un limite di 30 km orari, sarà propedeutico ai lavori veri e propri che daranno attuazione al progetto, già pronto, di messa in sicurezza del tratto stradale tramite la stesa del micro tappeto a freddo antiscivolo (Slurry seal che verrà installato dal km 31+070 al km 31+270 e dal km 32+120 al km 32+310) che consente un drenaggio maggiore in caso di pioggia o strati di leggero ghiaccio e l’apposizione, sui tratti interessati, di segnaletica stradale verticale di pericolo con lampeggianti, dispositivi retroriflettenti e delineatori modulari di curva. L’intervento, fa sapere il servizio viabilità della Provincia, inizierà quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno, ovvero non appena cessate le piogge e le temperature avranno raggiunto circa 8 gradi.

Straordinaria manutenzione delle centrali termiche presso gli ex Istituti per Geometri e Tecnico Commerciale di Orvieto a seguito dei danni subiti dopo l’alluvione del 12 novembre 2012, per l’importo di 99.388.87 Euro.

Lavori urgenti di straordinaria manutenzione presso gli edifici di Istruzione Secondaria di Terni e Orvieto (Licei Scientifici, Licei Classici e Istituti Professionali) da eseguirsi in amministrazione diretta per l’importo di 20.803,84 Euro.

“Bene l’attenzione della Provincia di Terni su specifiche situazioni di emergenza delle strade e delle scuole dell’Orvietano ripetutamente segnalate dal Comune di Orvieto – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – che tuttavia dovrà essere l’inizio di una programmazione futura che dia priorità non più alle emergenze ma ad una pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria, razionalizzando cioè le esigue risorse fino ad oggi a disposizione della Provincia. In previsione dei fondi liberati dal Governo a favore delle province nell’ambito della Legge finanziaria 2018, l’Amministrazione Comunale di Orvieto sarà parte attiva e propositiva per la stesura della programmazione di nuovi interventi di competenza della Provincia di Terni nel nostro territorio”.

"L’ultimo bilancio approvato dalla Provincia di Terni – riferisce una nota dell’Ente - risaliva al 2014. Nel 2015, a causa dei tagli e dei mancati trasferimenti, l’ente era stato costretto a dichiarare il predissesto per l’anno di riferimento. “Dopo tre anni di grandissime difficoltà che ci hanno impedito di svolgere al meglio il nostro ruolo e di lavorare in maniera ottimale per i cittadini - ha spiegato il presidente, Giampiero Lattanzi - con il bilancio approvato oggi e le risorse previste nella finanziaria si ricomincia ad imboccare la strada della normalità e si segna finalmente un’inversione di tendenza. Ci attendiamo che a questi passi compiuti dal Parlamento nei giorni scorsi se ne aggiungano altri per dare certezze strutturali e rilanciare il ruolo fondamentale delle Province italiane perché nonostante i segnali positivi, permangono ancora incertezze e difficoltà”.

Al riguardo il presidente Lattanzi ha fatto notare che i fondi attualmente disponibili per i settori chiave come edilizia scolastica e viabilità non arrivino a 6 milioni di euro complessivamente. Di questi, poco più di 2 milioni sono destinati alle strade e circa 3 milioni e 600mila euro alle scuole.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Spazzaneve su strade di montagna, controlli su tutta la rete stradale