politica

Aperto il parcheggio multipiano. Grassotti: "Con il lavoro si superano le difficoltà"

venerdì 29 dicembre 2017
Aperto il parcheggio multipiano. Grassotti: "Con il lavoro si superano le difficoltà"

Inaugurato e aperto a Vitorchiano il parcheggio multipiano presso Piazza Umberto I. Dopo la sistemazione dell'area di copertura, avvenuta nell'aprile 2016, la nuova amministrazione Grassotti, insediatasi nel successivo giugno, ha affrontato fin dall'inizio la questione del parcheggio che, almeno dal punto di vista economico, rappresenta la maggiore opera pubblica dell'ultimo decennio.

"Da luglio 2016 - sottolinea Federico Cruciani, assessore ai lavori pubblici - abbiamo affrontato con decisione tutte le problematiche relative al realizzando parcheggio multipiano. Dopo aver finalmente chiuso alcuni contenziosi, riferibili in particolare alla struttura interna prefabbricata, ci siamo dedicati all'antincendio insieme al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, portando a compimento una situazione che era stata sorprendentemente dimenticata. Solo a gennaio 2017 è stato ottenuto il necessario parere positivo sul progetto. I successivi lavori, iniziati a marzo dopo aver trovato la quadra tecnico-economica all'interno del budget iniziale, permettono oggi di scrivere definitivamente la parola fine a questa lunga storia".

Il Comune di Vitorchiano ha lavorato per inaugurare l'opera entro Natale, in modo da dare un forte segnale alla cittadinanza e rendere il paese ancora più fruibile sia per i residenti sia per i turisti. Al taglio del nastro, avvenuto sabato 23 dicembre, hanno partecipato l'intera amministrazione, in primis il sindaco Ruggero Grassotti e l'assessore Cruciani, e il parroco Don Gualberto Pirri che ha impartito la benedizione.

"Un altro bel passo in avanti per crescere tutti insieme - sottolinea Grassotti - nonché l'ennesima dimostrazione che con il lavoro si possono superare le difficoltà e le 'distorsioni' lasciate in eredità dal passato, quelle stesse distorsioni che, come letto in alcuni articoli, rischiavano di trasformare il parcheggio multipiano nell'ennesima opera incompiuta". "Una struttura importante - aggiunge Cruciani - anche in considerazione della recente attivazione del varco elettronico ZTL del centro storico, necessaria per poter trasformare il borgo in una bellissima e servita isola pedonale".

"Siamo felici di essere riusciti ad arrivare all'apertura del parcheggio - conclude il sindaco Grassotti - a pochi mesi dalla recente asfaltatura di tutta Piazza Umberto I che, con le mura castellane a vista, rappresenta il vero biglietto da visita di Vitorchiano. Precisi impegni che abbiamo portato avanti, un passo alla volta, sia per venire incontro alle esigenze dei residenti sia per fornire uno strumento di supporto al rilancio turistico del paese".

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 ottobre