politica

Frecciarossa o Frecciargento, "il treno di Germani ha le gomme bucate"

mercoledì 27 dicembre 2017
Frecciarossa o Frecciargento, "il treno di Germani ha le gomme bucate"

Da alcuni anni, in Consiglio Comunale l'opposizione sollecita il sindaco Giuseppe Germani ad attivarsi concretamente per mettere la stazione ferroviaria di Orvieto all’interno del dibattito sulle fermate dei treni ad alta velocità, al fine di ricollocare la città in una posizione di centralità e di potenziale crescita.

A tal proposito, già nell’autunno del 2016 venne presentata una risoluzione – primo firmatario il capogruppo di "Identità e Territorio" Stefano Olimpieri – con la quale si chiedeva al primo cittadino di portare all’attenzione della Regione la possibilità di fare di Orvieto una fermata dell’alta velocità, visto che la stazione ferroviaria di Orvieto è l’unica ubicata in Umbria lungo la linea direttissima Napoli-Milano.

"La risoluzione - ricorda oggi Olimpieri - venne miseramente bocciata dalla maggioranza a guida Pd, tanto che Germani ha continuato a disinteressarsi totalmente della questione alta velocità e più in generale della questione trasporti. A distanza di più di un anno vediamo che altre città e territori dell’Umbria si sono attivati ed hanno raggiunto importanti risultati: Perugia, pur essendo lontana dalla TAV, è riuscita ad avere due Frecciarossa che la collegano con Milano e Torino, mentre il ternano sta lavorando per far fermare i treni ad alta velocità ad Orte.

A differenza di chi fa lotte di campanile tra territori dal sapore esclusivamente provinciale, noi siamo felici che Perugia abbia un collegamento diretto con il nord Italia tramite i Frecciarossa e che Orte potrebbe essere stazione di fermata per la TAV che collega Napoli con Milano. Quello che contestiamo fortemente al Sindaco Germani è di non aver giocato nessuna partita in merito alla possibilità di mettere anche Orvieto nel novero delle possibili opzioni per poterla far diventare stazione per i Frecciarossa".

"Il vero paradosso - rincara il consigliere di minoranza - è che il sindaco della città, unica in Umbria ad essere ubicata lungo la TAV, non si sia minimamente attivato per far valere sui tavoli regionali e nei rapporti con Trenitalia la posizione di Orvieto dal punto di vista geografico e territoriale, a dimostrazione che il peso politico di Germani nei rapporti con i vertici apicali della regione e del Pd umbro risulta non pervenuto.

Se poi aggiungiamo che il Frecciargento è rimasta solo una promessa e la questione della eventuale fermata ad Orte dell’Intercity potrebbe arrecare ancora più danni ai pendolari orvietani, ci troviamo di fronte ad un totale flop. Ormai è chiaro a tutti: quando si tratta di dover subire danni e svantaggi per il nostro territorio Germani viene chiamato su tutti i tavoli regionali ed obbedisce come un soldatino, mentre lo stesso Sindaco è completamente assente da qualsiasi tavolo dove si concerta e si definisce la crescita e lo sviluppo".

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni