politica

Interventi in arrivo per i cimiteri di Orvieto, Morrano e Corbara

martedì 19 dicembre 2017
Interventi in arrivo per i cimiteri di Orvieto, Morrano e Corbara

Novità in vista per i cimiteri di Orvieto e delle frazioni. Dalla giunta Germani è arrivato, infatti, il disco verde al progetto esecutivo dei lavori di consolidamento delle mura e risanamento dei servizi igienici all’interno del Cimitero Monumentale di Orvieto. Spesa complessiva, 73.000 euro previsti dalla programmazione dei Lavori Pubblici - Annualità 2017, finanziata per una parte dai proventi di cui alla L. 10/77 (Bucalossi) e per una parte con le somme derivanti da residue economie realizzate su alcuni mutui a suo tempo concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento di interventi da tempo ormai conclusi.

"I lavori - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Floriano Custolino - riguardano il ripristino e la messa in sicurezza di alcuni setti murari posti nelle immediate vicinanze dell’ingresso superiore del Civico Cimitero, dei muri di sostegno posti lateralmente e del marciapiede; prevedono, inoltre, il completo rifacimento del blocco servizi igienici dove verranno ridistribuiti gli spazi interni per ricavarne anche i servizi per le persone diversamente abili. La relativa gara di appalto sarà bandita nei prossimi giorni e i lavori saranno affidati nei primi mesi del 2018.

Per l’edilizia cimiteriale sull’intero territorio comunale mentre sono stati completati i lavori di ampliamento del cimitero della Capretta, sono stati pianificati anche gli interventi di ampliamento dei cimiteri di Morrano, Orvieto e Corbara. Dopo anni di inerzia per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie nel Cimitero di Orvieto, oltre ai suddetti lavori strutturali l'Ufficio Tecnico sta bandendo anche la gara per la messa a dimora di circa 1200 nuove piante di bosso danneggiate da alcuni anni da attacchi parassitari. Si tratta di un primo intervento sul patrimonio arboreo che sarà concentrato sul Cimitero Monumentale per poi estendersi anche sui cimiteri frazionali, anch’essi colpiti dalla stessa tipologia di parassiti".

Proprio in occasione dell'ultima seduta, quella di martedì 28 novembre, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il progetto definitivo per l’ampliamento e la realizzazione dell’edificio loculi al Cimitero di Morrano nella versione aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici e al vigente prezziario regionale e la relativa dichiarazione di pubblica utilità dei lavori reiterando il vincolo preordinato all’esproprio. L'mporto dei lavori, conformi alle previsioni/prescrizioni del vigente PRG / Zona “F” (Attrezzature territoriali) e previsti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2017/2019, annualità 2017, ammonta a 280.000 euro, mediante fondi in parte derivanti dal bilancio comunale in parte da apposito mutuo.

"Un intervento assolutamente necessario" ha commentato la consigliera di Forza Italia Roberta Tardani, sollecitando interventi anche per le criticità del Cimitero Monumentale di Orvieto. In attesa di soluzioni, come noto, anche il lanternino della Chiesa di San Lorenzo in Vineis.  Nella replica l’Assessore Custolino ha dichiarato: "Ci sono interventi di manutenzione straordinaria previsti con il nuovo anno - era stata la risposta dell'assessore ai lavori pubblici - che consistono nel consolidamento per cedimenti e distacchi in alcuni punti delle mura perimetrali di contenimento, nel miglioramento dei servizi igienici e nella messa a dimora di alcune piante colpite da parassiti e piante di cipresso, al fine di ristabilire l’ambiente originario. Stiamo reperendo i fondi in bilancio, posso dire che per gli interventi strutturali sono programmati 220.000 euro per ampliamenti degli edifici loculi ad Orvieto e Corbara".