politica

Approvato il nuovo ingresso su Piazza del Commercio

venerdì 1 dicembre 2017
Approvato il nuovo ingresso su Piazza del Commercio

Nella seduta dedicata all’approvazione del riequilibrio di bilancio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la ratifica dell’atto di Giunta riguardante l’approvazione del progetto per la realizzazione del nuovo innesto al km 33+950 lato sinistro della S.R.71 su piazza del Commercio ad Orvieto Scalo e la relativa variazione di bilancio per l’approvazione della perizia di spesa nell’importo complessivo di €. 11.441,14. A seguito del nulla osta rilasciato dalla Provincia, saranno eseguite le opere che permetteranno l’apertura del nuovo accesso a Piazza del Commercio, direttamente da via Angelo Costanzi e l’ingresso alla piazza sarà fruibile dai soli utenti che procederanno in direzione Orvieto.

Le opere previste riguardano l’interruzione del marciapiede esistente, mediante lo smontaggio dell’attuale pavimentazione e la demolizione dei cordoli; l’abbattimento dell’attuale dislivello tra la piazza e la strada, la realizzazione della rampa di collegamento e la modifica degli stalli a parcheggio con la realizzazione di un’aiuola.

“Si tratta di una piccola opera pubblica in piazza del commercio in Orvieto Scalo con fondi di un soggetto privato. L’intervento – ha spiegato il Sindaco, Giuseppe Germani - risponde alla richiesta di autorizzazione avanzata nei mesi scorsi dai 32 soci del Comitato Centro Commerciale Naturale Orvieto Scalo, titolari delle attività situate in via Angelo Costanzi, piazza Monte Rosa, via Monte Nibbio e piazza del Commercio per l’apertura di un passaggio che consentisse l’accesso diretto dalla S.S. 71 / via Angelo Costanzi all’ampio parcheggio di Piazza del Commercio per le sole auto in transito in direzione Orvieto Centro, finalizzato a riqualificare e migliorare l’intera area e le zone limitrofe, interessate anche da fenomeni di marginalizzazione.

Per la realizzazione dell’intervento la SOCIETA’ EDILIZIA SOLE, proprietaria del complesso ‘ex COOP’, ha dato la propria disponibilità a sostenere i costi dei lavori che andranno a risolvere le attuali difficoltà di accesso diretto al quartiere per i veicoli che percorrono la S.S. 71 - Via Angelo Costanzi che invece potranno accedere direttamente e più agevolmente al centro commerciale. In tal senso è stata sottoscritta apposita convenzione fra Comune e Società S.E.S. per avviare e completare i lavori entro questo stesso anno”.

“E’ quindi una agevolazione che viene data ad una struttura che per anni ha animato quell’area – ha concluso - al di là delle difficoltà che tutti gli operatori hanno, penso di poter dire che quella realtà attiva. Se, come speriamo, si riuscirà a riutilizzare quella struttura ne potrà beneficiare l’itera commerciale. Nel prossimo piano delle Opere Pubbliche spero anche che ci possano essere le risorse necessarie per la sistemazione del Borgo”.