politica

"Prima dell'erba sintetica sarebbe stato meglio bonificare dall'eternit gli spogliatoi"

mercoledì 29 novembre 2017
"Prima dell'erba sintetica sarebbe stato meglio bonificare dall'eternit gli spogliatoi"

Il rifacimento in erba sintetica del campo sportivo di Sferracavallo ha dato il là in consiglio comunale ad una serie di considerazioni in materia di opere pubbliche. A sollevare l'argomento, in fase di question time, è stato ancora una volta Stefano Olimpieri (nella foto). "Dal dibattito fatto nei mesi scorsi - ha detto il capogruppo di "Identità e Territorio" - emerse che gli spogliatoi presentavano una struttura in eternit quindi, a fronte del costo del progetto di 367.000 euro per il rifacimento del campo. Oggi chiedo se tale progetto prevede anche la bonifica degli spogliatoi che a mio parere appare una priorità".

"Il progetto che riguarda solo il rifacimento del campo erboso - è stata la risposta dell'assessore ai lavori pubblici Floriano Custolino - è stato inviato alla Cassa Depositi e Prestiti, poiché l’eternit è incapsulato in altre strutture non è dannoso, nel prossimo bilancio saranno comunque previsti altri fondi per sanare tale problema".

"Finanziare attraverso un mutuo di 367.000 euro il posizionamento del manto in erba sintetica nel campo sportivo di Sferracavallo - replica all'indomani della seduta, Olimpieri - è una scelta politica fatta dalla Giunta Germani che ebbi modo di contestare con fermezza al momento della approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche: allora come oggi sono del parere che tale spesa non sia certo tra le opere prioritarie ed urgenti per la città. Infatti, ritenevo e ritengo non accettabile che il Piano delle OOPP per l’anno 2017 preveda l’azzeramento degli interventi per la manutenzione delle strade (cifra inizialmente stanziata pari a 500.000 euro, cifra deliberata zero) e l’efficientamento della pubblica illuminazione (cifra inizialmente stanziata pari a 300.000 euro, cifra deliberata zero), mentre – al contrario – lo stesso Piano disponga una spesa di 367 mila euro per un intervento su un campo sportivo che poteva benissimo essere procrastinato in periodi futuri.

Ma in merito al campo di Sferracavallo occorre fare anche un’altra considerazione: come più volte confermato anche dall’Assessore ai lavori Pubblici, alcune parti delle mura e del tetto degli spogliatoi del campo sportivo di Sferracavallo hanno al proprio interno l’eternit che, seppur debitamente incapsulato e ricoperto, è pur sempre presente. Ed allora, come già proposi nel dibattito consiliare sull’approvazione del piano delle OOPP, se veramente si vuole migliorare e qualificare l’impianto sportivo di Sferracavallo occorrerebbe mettere in atto in via prioritaria la bonifica degli spogliatoi, rimuovendo completamente l’eternit presente, e poi, solo laddove vi fossero risorse finanziarie aggiuntive, procedere alla installazione del manto in erba sintetica.

Tra l’altro, prima di esternare nuovamente tali considerazioni in merito alla questione spogliatoi, ho voluto leggere con attenzione la delibera che dispone la messa in opera del manto erboso per capire se il progetto – come da me richiesto - avesse previsto anche la bonifica. Purtroppo, come anche confermato dall’Assessore e dal Sindaco nell’ultimo Consiglio Comunale, i 367.000 euro stanziati riguardano esclusivamente la parcella di circa 9 mila euro per il progettista ed il costo dell’intera opera.

Considerare come scelta politica prioritaria quella di installare l’erba sintetica su un campo da calcio (va ricordato pure che l’altro campo in erba sintetica – l’antistadio del Luigi Muzi – versa in condizioni pietose), rispetto alla manutenzione delle strade ed all’efficientamento della pubblica illuminazione, deve far riflettere su come Germani e la sua maggioranza programmano le Opere Pubbliche e spendono i soldi dei cittadini; allo stesso modo risulta alquanto discutibile disinteressarsi totalmente della bonifica degli spogliatoi e spendere tutta la somma per mettere l’erba sintetica sul campo. Ovviamente l’eternit rimarrà nascosto ed incapsulato e continuerà a non essere visto da nessuno, mentre il campo in erba sintetica lo si potrà vedere anche dalla rupe e potrà essere venduto come una grande “opera del regime”, soprattutto in vista delle prossime elezioni".

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni