politica

Parcheggio gratuito in Piazza d'Armi, Campo della Fiera e Via Roma

lunedì 27 novembre 2017
Parcheggio gratuito in Piazza d'Armi, Campo della Fiera e Via Roma

A partire da giovedì 7 a domenica 24 dicembre, il parcheggio a pagamento di Piazza d’Armi, all’interno della ex caserma Piave, sarà gratuito per tutti. Successivamente, la stessa area sarà organizzata a parcheggio “Lunga Sosta” a tariffe agevolate.

"Il provvedimento – spiega l’Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti - è frutto degli incontri dell’ultimo periodo con i rappresentanti dei commercianti e delle attività ricettive del centro storico, assieme ai quali si è concordato di sperimentare un’area ‘Lunga Sosta’ al fine di incentivare per quanto possibile la sosta occasionale, per periodi prolungati nel centro storico, pur nel rispetto degli equilibri delle finanze comunali.

L’area meglio rispondente alle esigenze di ‘Lunga Sosta’ è stata individuata in Piazza d’Armi e per sostenere al massimo l’accessibilità in centro storico durante il periodo degli acquisti natalizi l’Amministrazione Comunale ha stabilito di rendere gratuita la sosta in tale area dal 7 al 24 dicembre. Successivamente a tale data, l’area sarà a pagamento a tariffe differenziate e fortemente agevolate rispetto alle altre aree a strisce blu”.

“L’amministrazione conferma anche per quest’anno, dal 7 al 24 dicembre, la gratuità dei parcheggi nelle strutture di Campo della Fiera e Via Roma per i possessori della tessera riservata ai residenti dei Comuni dell’ambito territoriale, oltre alla navetta gratuita che resterà comunque sempre in vigore anche dopo le festività”.

“Gli uffici comunali – conclude - stanno predisponendo l’ordinanza di pedonalizzazione di Piazza del Popolo, che sarà diffusa nei prossimi giorni per entrare in vigore a partire dal 1° marzo 2018. L’Amministrazione ha deciso di posporre la pedonalizzazione totale della Piazza, d’intesa con i rappresentanti delle categorie economiche, per evitare di sovrapporre il provvedimento con il periodo dello shopping natalizio”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Mobilità nel centro storico, linea circolare "C" gratuita per residenti e visitatori