politica

Editoria, tavolo tecnico e confronto per accelerare l'approvazione della legge

lunedì 27 novembre 2017
Editoria, tavolo tecnico e confronto per accelerare l'approvazione della legge

Si è tenuto lunedì 27 novembre a Palazzo Donini, l’incontro promosso dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dall’assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli, con i vertici dell’Associazione Stampa Umbra, dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore dell’editoria. Al centro della riunione l’iter di approvazione della nuova legge regionale a sostegno del sistema dell’informazione locale.

La Presidente Marini e l’assessore Paparelli hanno ribadito la volontà di adottare il provvedimento normativo e di inviarlo al Consiglio regionale entro il mese di gennaio 2018 per la definitiva approvazione. Per martedì 19 dicembre, intanto, è stata programmata una riunione del tavolo tecnico per perfezionare il testo del DDl, mentre verrà avviata, da parte della presidente Marini e dell’assessore Paparelli, una serie di incontri con gli editori che operano in Umbria sulla situazione e sulle prospettive del settore.

Marini e Paparelli hanno condiviso l’esigenza avanzata dalle rappresentanze sindacali e dell’Ordine di giornalisti dell’Umbria di dotare la legge di adeguate risorse finanziarie a sostegno degli interventi previsti, anche attivando le misure presenti nell’ambito delle politiche attive del lavoro, come i bandi Cresco, e della programmazione comunitaria.

Fonte: Regione dell'Umbria