politica

Il Comune restituisce 50.000 euro alle famiglie. E la tv giapponese immortala Civita

venerdì 24 novembre 2017
Il Comune restituisce 50.000 euro alle famiglie. E la tv giapponese immortala Civita

"Un sostegno che permette agli aventi diritto di riavere quanto speso durante l'anno per le tasse non comunali. E a questo si aggiunge il fatto che da tempo abbiamo azzerato anche la tassazione comunale. A conti fatti è come restituire ai cittadini le spese sostenute per le utenze energetiche durante l'anno. Un segnale importante che è possibile grazie alla crescita turistica che siamo riusciti a costruire e che stiamo strutturando".

Così il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti annuncia la decisione del Comune di restituire alle famiglie la cifra di 50.000 euro. Un risultato reso possibile dal bando di aiuti per chi sta attraversando un momento di difficoltà per l’anno 2017. Nello specifico si tratta di un contributo variabile fino a 500 euro, assegnato a chi ha Isee inferiore ai 15.000 euro annui e a tutte le persone che hanno subito contrazioni rilevanti dal punto di vista economico a causa della lunga crisi.

L'obiettivo è "rimborsare" gli aventi diritto prima di Natale. Per presentare la domanda, i bagnoresi avranno tempo fino a sabato 2 dicembre, compilando i moduli a disposizione presso l'Ufficio Socio-Culturale del Comune. "Come avevamo promesso - sottolinea soddisfatto il vicesindaco Luca Profili, sue le delega ai servizi sociali - siamo riusciti a garantire questo sostegno prima di Natale. In maniera da consentire un po’ più di serenità nelle case.

L'augurio è che le strade intraprese dall'amministrazione, soprattutto sotto il profilo della crescita turistica, rendano possibile una sempre maggiore occupazione.  Il sostegno alle famiglie in difficoltà è stata una delle azioni messe in campo dal Comune, già da diversi anni, che ha contribuito al riconoscimento del buon lavoro svolto nel campo del sociale con il prestigioso premio nazionale 'La Formica d’Oro'". Sul fronte turistico, intanto, è ancora Civita ad attirare l'attenzione mediatica.

Lunedì 27 novembre, infatti, l'emittente televisiva giapponese NHK saranno nell'Alta Tuscia per raccontare la magia di uno de "I Borghi più belli d'Italia" all'interno del programma "In giro a piedi per le città del mondo", format seguito da 20 milioni di telespettatori. La puntata rappresenterà un grandissimo spot promozionale per l'intero territorio di Bagnoregio in uno dei Paesi dell'Asia più appassionato di Italia.

"Questo interesse dei Paesi asiatici per il nostro borgo - sottolinea al riguardo il primo cittadino - è un fenomeno crescente. Basta venire in qualsiasi momento a Bagnoregio per incontrare tantissimi cittadini cinesi, giapponesi, coreani. I loro media stanno veicolando sempre più l'immagine di un'Italia ancora tutta da scoprire di cui Civita di Bagnoregio è molto spesso indicata come esempio. Questo ci rende molto orgogliosi e ci fa sperare bene per il futuro della nostra industria turistica".