politica

Il Comune restituisce 50.000 euro alle famiglie. E la tv giapponese immortala Civita

venerdì 24 novembre 2017
Il Comune restituisce 50.000 euro alle famiglie. E la tv giapponese immortala Civita

"Un sostegno che permette agli aventi diritto di riavere quanto speso durante l'anno per le tasse non comunali. E a questo si aggiunge il fatto che da tempo abbiamo azzerato anche la tassazione comunale. A conti fatti è come restituire ai cittadini le spese sostenute per le utenze energetiche durante l'anno. Un segnale importante che è possibile grazie alla crescita turistica che siamo riusciti a costruire e che stiamo strutturando".

Così il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti annuncia la decisione del Comune di restituire alle famiglie la cifra di 50.000 euro. Un risultato reso possibile dal bando di aiuti per chi sta attraversando un momento di difficoltà per l’anno 2017. Nello specifico si tratta di un contributo variabile fino a 500 euro, assegnato a chi ha Isee inferiore ai 15.000 euro annui e a tutte le persone che hanno subito contrazioni rilevanti dal punto di vista economico a causa della lunga crisi.

L'obiettivo è "rimborsare" gli aventi diritto prima di Natale. Per presentare la domanda, i bagnoresi avranno tempo fino a sabato 2 dicembre, compilando i moduli a disposizione presso l'Ufficio Socio-Culturale del Comune. "Come avevamo promesso - sottolinea soddisfatto il vicesindaco Luca Profili, sue le delega ai servizi sociali - siamo riusciti a garantire questo sostegno prima di Natale. In maniera da consentire un po’ più di serenità nelle case.

L'augurio è che le strade intraprese dall'amministrazione, soprattutto sotto il profilo della crescita turistica, rendano possibile una sempre maggiore occupazione.  Il sostegno alle famiglie in difficoltà è stata una delle azioni messe in campo dal Comune, già da diversi anni, che ha contribuito al riconoscimento del buon lavoro svolto nel campo del sociale con il prestigioso premio nazionale 'La Formica d’Oro'". Sul fronte turistico, intanto, è ancora Civita ad attirare l'attenzione mediatica.

Lunedì 27 novembre, infatti, l'emittente televisiva giapponese NHK saranno nell'Alta Tuscia per raccontare la magia di uno de "I Borghi più belli d'Italia" all'interno del programma "In giro a piedi per le città del mondo", format seguito da 20 milioni di telespettatori. La puntata rappresenterà un grandissimo spot promozionale per l'intero territorio di Bagnoregio in uno dei Paesi dell'Asia più appassionato di Italia.

"Questo interesse dei Paesi asiatici per il nostro borgo - sottolinea al riguardo il primo cittadino - è un fenomeno crescente. Basta venire in qualsiasi momento a Bagnoregio per incontrare tantissimi cittadini cinesi, giapponesi, coreani. I loro media stanno veicolando sempre più l'immagine di un'Italia ancora tutta da scoprire di cui Civita di Bagnoregio è molto spesso indicata come esempio. Questo ci rende molto orgogliosi e ci fa sperare bene per il futuro della nostra industria turistica".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni