politica

Firmato l'accordo di programma per il nuovo svincolo in uscita dal raccordo Perugia - Bettolle

lunedì 20 novembre 2017
Firmato l'accordo di programma per il nuovo svincolo in uscita dal raccordo Perugia - Bettolle

“Con questo Accordo diamo una spinta decisiva alla soluzione di un problema viario rilevante per il Comune di Magione e per le numerose aziende che utilizzano lo svincolo in uscita dal raccordo autostradale”. Così l’assessore regionale alla viabilità e lavori pubblici Giuseppe Chianella commenta l’accordo di programma, tra Regione Umbria, Provincia di Perugia e il Comune di Magione per la realizzazione di opere stradali relative alla sistemazione della viabilità in uscita dallo svincolo del raccordo autostradale Perugia – Bettolle e connessione con la strada regionale n. 75bis del Trasimeno e con la viabilità secondaria, in località Bacanella di Magione che è stato firmato lunedì 20 novembre, negli Uffici regionali di Piazza Partigiani a Perugia, dallo stesso assessore Chianella, dalla consigliera Erika Borghesi, per conto della Provincia di Perugia e dal sindaco di Magione, Giacomo Chiodini.

“Per la realizzazione di questo svincolo – ha sottolineato Chianella - la Regione Umbria ha inserito nella sua programmazione degli interventi sulla viabilità stradale della Regione Umbria, un contributo di 200.000 euro a favore del Comune di Magione visto che, tra l’altro, la sistemazione della viabilità in questa parte del territorio di Magione, è stata ritenuta da Regione, Provincia e Comune un’opera pubblica necessaria ed urgente per dare soluzione alle problematiche del traffico viario e di sicurezza in corrispondenza del nodo stradale interessato, che connette il raccordo autostradale Perugia – Bettolle, la strada regionale 75bis del Trasimeno, le strade comunali e locali, in un ambito dove sono presenti centri abitati, attività commerciali e servizi di rilievo sovracomunale quale l’autodromo regionale “Borzacchini”, nonché per la prossimità della rotatoria di congiunzione tra la strada regionale suddetta e la strada regionale n. 599 del Trasimeno inferiore.

E dunque – ha concluso Chianella -, stante la rilevanza e l’interesse pubblico dell’iniziativa, si è reso necessario avviare un’azione integrata e coordinata delle amministrazioni coinvolte e a tal fine, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia ed il Comune di Magione, hanno ritenuto opportuno promuovere la sottoscrizione di un accordo di programma, per regolare modalità di realizzazione e gestione delle opere”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, che ha sottolineato come “questi lavori rappresentano anche un segnale di sostegno e di vicinanza alla vertenza che riguarda l’azienda Mercatone Uno ed i 35 dipendenti attualmente in cassa integrazione. Il prossimo 14 dicembre – ha affermato Chiodini – si chiuderanno i termini per il bando di acquisizione della catena e dunque i potenziali acquirenti potranno beneficiare anche di questo intervento sulla viabilità che certamente agevolerà l’accesso all’azienda di Magione”

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di opere viarie attraverso due stralci funzionali concernenti, il primo, la realizzazione di una rotatoria stradale e relative opere e infrastrutture necessarie ed il secondo la realizzazione di sedi stradali di connessione con la viabilità secondaria. Le tre amministrazioni coinvolte hanno individuato il Comune di Magione quale ente attuatore degli interventi con le funzioni di progettazione, attività di espropri, appalto, direzione dei lavori e di costruzione e collaudo.

L’importo complessivo per la realizzazione delle opere di che trattasi è di 950.000 euro. Il Comune di Magione si fa carico della realizzazione del primo stralcio delle opere per un importo di 750.000 euro, mentre i restanti 200mila euro saranno erogati dalla Regione allo stesso Comune. La manutenzione straordinaria del piano viario e della segnaletica verticale ed orizzontale resterà di competenza della Provincia di Perugia, mentre la manutenzione straordinaria del verde, delle opere e degli impianti idraulici, della pubblica illuminazione sarà di competenza del Comune di Magione.

Fonte: Regione dell'Umbria