politica

Parcheggi gratuiti per le feste? Minoranza: "Sarebbe un segnale importante"

lunedì 13 novembre 2017
Parcheggi gratuiti per le feste? Minoranza: "Sarebbe un segnale importante"

Puntuale, come ogni anno, arriva dai banchi della minoranza la richiesta di rendere gratuiti tutti i parcheggi a strisce blu del centro storico e il piano scoperto del Foro Boario durante il periodo natalizio, nella fascia pomeridiana dal 7 dicembre al 24 dicembre 2017.

"In un momento di crisi generalizzata soprattutto per il piccolo e medio commercio e di fronte ad un centro storico sempre più in evidente e crescente difficoltà - sostengono i gruppi consiliari Forza Italia, Identità e Territorio e Gruppo Misto - risulta quanto mai necessario ed urgente agire mediante interventi concreti che possano rendere la città maggiormente attrattiva e fruibile.

Dare attuazione a questa proposta risulta assolutamente sostenibile e non produrrebbe contraccolpi per le casse pubbliche, visto che i mancati incassi da parcheggi sarebbero nell’ordine di pochissime i migliaia di euro. Siamo consapevoli che la gratuità dei parcheggi a pagamento durante le settimane che precedono il Natale non sarà la soluzione di tutti i problemi che affliggono il centro storico e le tante attività commerciali che vi operano.

Ma, certamente, rappresenterebbe un importante 'segnale' di vicinanza e di attenzione da parte dell’Amministrazione al commercio cittadino considerato che le festività natalizie rappresentano da sempre un momento propizio per gli acquisti.  Laddove fosse accolta, questa iniziativa necessiterebbe di una seria, costante e ramificata pubblicizzazione in tutto il territorio di riferimento attraverso tutti gli strumenti mediatici e gli organi di informazione esistenti".

 

Pubblicato da G.P.M. Cittadinanzattiva il 13 novembre 2017 alle ore 15:53
concedere la gratuità dei parcheggi per favorire gli acquisiti, equivale ad ammettere che ad orvieto la gente non sale perche c'è " il caro( mi) sosta"
Pubblicato da luca il 14 novembre 2017 alle ore 07:37
Ma veramente si può credere che la spesa di 2 o 3 euro di parcheggio sia un disincentivo a salire a Orvieto? Personalmente dopo aver fatto circa 15 km per venire ad Orvieto pagare pochi euro per avere la possibilità di parcheggiare in centro mi sembra normalissimo, Arezzo, Firenze, Cortona, Siena, Gubbio, hanno tutti il centro chiuso al traffico e parcheggi a pagamento, così come Perugia, Roma, ecc. ecc. ecc. ecc.
Pubblicato da Enrico Borri il 14 novembre 2017 alle ore 14:15
Dispiace ripetersi, ma prendo spunto da Luca e.....rilancio. Vado ad orvieto centro per lavoro e per fare commissioni vari....se prendo dallo scalo la funicolare con un €1,50 ho 90 minuti di tempo, se non ce la faccio farò un secondo biglietto. In alternativa pago il parcheggio (1€ la prima ora). Ma voi pensate che a Viterbo, Terni o Perugia vi aspetta l'omino con il cappello e l'alta uniforme e vi parcheggia la macchina?

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

giovedì 01 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
giovedì 01 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
giovedì 01 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
giovedì 01 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

Previsioni complete per 7 giorni