politica

Parcheggi gratuiti per le feste? Minoranza: "Sarebbe un segnale importante"

lunedì 13 novembre 2017
Parcheggi gratuiti per le feste? Minoranza: "Sarebbe un segnale importante"

Puntuale, come ogni anno, arriva dai banchi della minoranza la richiesta di rendere gratuiti tutti i parcheggi a strisce blu del centro storico e il piano scoperto del Foro Boario durante il periodo natalizio, nella fascia pomeridiana dal 7 dicembre al 24 dicembre 2017.

"In un momento di crisi generalizzata soprattutto per il piccolo e medio commercio e di fronte ad un centro storico sempre più in evidente e crescente difficoltà - sostengono i gruppi consiliari Forza Italia, Identità e Territorio e Gruppo Misto - risulta quanto mai necessario ed urgente agire mediante interventi concreti che possano rendere la città maggiormente attrattiva e fruibile.

Dare attuazione a questa proposta risulta assolutamente sostenibile e non produrrebbe contraccolpi per le casse pubbliche, visto che i mancati incassi da parcheggi sarebbero nell’ordine di pochissime i migliaia di euro. Siamo consapevoli che la gratuità dei parcheggi a pagamento durante le settimane che precedono il Natale non sarà la soluzione di tutti i problemi che affliggono il centro storico e le tante attività commerciali che vi operano.

Ma, certamente, rappresenterebbe un importante 'segnale' di vicinanza e di attenzione da parte dell’Amministrazione al commercio cittadino considerato che le festività natalizie rappresentano da sempre un momento propizio per gli acquisti.  Laddove fosse accolta, questa iniziativa necessiterebbe di una seria, costante e ramificata pubblicizzazione in tutto il territorio di riferimento attraverso tutti gli strumenti mediatici e gli organi di informazione esistenti".