politica

Rotella (Porano Bene Comune) interroga il sindaco sull'apertura della Scuola Media

martedì 31 ottobre 2017
Rotella (Porano Bene Comune) interroga il sindaco sull'apertura della Scuola Media

Il consigliere comunale Luigi Rotella (Porano Bene Comune) ha presentato martedì 31 ottobre al sindaco Giorgio Cocco un'interpellanza in merito alla delibera della Giunta Comunale che ha espresso parere favorevole affinché sia istituita a Porano la Scuola Secondaria di Primo Grado.

"La ragione dell’interpellanza - spiega Rotella - riguarda, più che il merito, l’assenza delle motivazioni che lo sottendono. Difatti, la delibera non è suffragata da alcuna relazione tecnica di qual si voglia natura,  in particolare per quanto riguarda gli aspetti connessi alla sicurezza ed all’efficacia funzionale del plesso scolastico.

Non si evince inoltre alcun piano operativo, tecnico e di fattibilità anche di natura economica-finanziaria; e non si fa alcun riferimento alla 'consistenza della popolazione scolastica nell'ambito territoriale di riferimento rapportata alla disponibilità edilizia esistente' che il Comune, in base alle Linee Guida per la programmazione territoriale della Rete Scolastica e dell’offerta formativa in Umbria, dovrebbe considerare. Inutile ovviamente parlare del coinvolgimento dei genitori dei ragazzi che dovrebbero frequentare la scuola. Si chiederebbe troppo".

Di seguito l'atto in forma integrale: