politica

"Il varco elettronico di Via Malabranca non sarà un muro, ma uno strumento"

giovedì 12 ottobre 2017
"Il varco elettronico di Via Malabranca non sarà un muro, ma uno strumento"

"Il varco non è un muro, bensì uno strumento che permette di controllare e gestire i flussi secondo le necessità dei cittadini, e come tale può essere modulato secondo orari, giorni, stagioni, eventi particolari o specifiche esigenze di viabilità". Lo ha detto l'assessore alla viabilità Andrea Vincenti, in occasione della riunione partecipativa tenutasi mercoledì 11 ottobre al ristorante "Al San Giovenale" per fare il punto della situazione insieme al sindaco Giuseppe Germani sul quartiere medievale, in vista dei provvedimenti che l’Amministrazione Comunale metterà in atto prossimamente, a partire dall’accensione del varco elettronico previsto in Via Malabranca.

Tra gli argomenti più sentiti, molta attenzione è stata dedicata alla richiesta di maggiori controlli sulla sosta selvaggia, alla verifica dei “posti invalidi” attualmente concessi, alla riorganizzazione degli spazi urbani ed in particolare di Piazza San Giovenale possibilmente attraverso la delimitazione degli stalli di parcheggio, alla esigenza di ulteriori approfondimenti sugli orari di apertura del varco elettronico e sulle tipologie di permessi che potranno essere concesse, nonché la messa a disposizione per nuclei familiari con più auto, di aree di sosta a tariffe agevolate.

"Desidero innanzitutto ringraziare - ha affermato l'assessore - chi ha contribuito ad organizzare l’assemblea ed in particolare la struttura privata che ci ha ospitati. L’incontro con i cittadini è sempre fondamentale per valutare la bontà delle scelte che si intende intraprendere e calibrare qualche correttivo, se del caso. Il sindaco ha voluto confrontarsi di persona con residenti e commercianti, ben sapendo che sarebbe stato un momento di partecipazione particolarmente sentito, poiché i temi trattati sono avvertiti da tutti e riguardano il vivere quotidiano e le abitudini di tutti.

Dall’incontro è emerso - in maniera unanime - che la situazione attuale del quartiere, dal punto di vista della viabilità e della sosta, è assolutamente inaccettabile e anche pericolosa, pertanto tutti hanno concordato che sono necessari degli interventi. Su ciò che è opportuno fare, come è naturale, ci sono opinioni anche divergenti ma sono stati molti i contributi raccolti, dei quali l’Amministrazione Comunale cercherà di fare tesoro al momento di assumere le decisioni. Indicazioni importanti sono giunte dal confronto circa l’orario possibile di funzionamento del varco elettronico, nonché riguardo alle categorie di permessi cui dovrà essere consentito l’accesso all’area".

"Gli uffici – conclude - sono già al lavoro per definire nel dettaglio i provvedimenti necessari ad attenuare al massimo l’impatto delle limitazioni di traffico sull’ordinato svolgimento della vita del quartiere.
Confermo sin da ora, che la linea ‘C’ che già raggiunge il quartiere di San Giovenale con corse regolari ogni 20 minuti sarà resa gratuita ogni giorno, ad ogni ora. Confermo altresì che l’orario di esercizio degli ascensori è stato già prolungato tutti i giorni fino alle 02 e che ben presto saranno resi operativi in via definitiva h24".

Ai presenti sono stati consegnati sia il documento relativo al piano di interventi sulla mobilità del centro storico, sia alcune tavole riepilogative del percorso della circolare “C” e delle distanze pedonali tra i vari punti del quartiere e tra il quartiere ed il resto del centro storico.

 

Cittadinanzattiva: "Bene il confronto, ma sulla viabilità occorre ripensare le decisioni in corso"

Viabilità, l'opposizione dà il via alla petizione. "Pessima la gestione delle modifiche"