politica

Via alle fase di partecipazione sui progetti di riqualificazione di Piazza Marx e Giardini Orosei

lunedì 9 ottobre 2017
Via alle fase di partecipazione sui progetti di riqualificazione di Piazza Marx e Giardini Orosei

Si è aperta una fase di partecipazione con i cittadini sui progetti di riqualificazione dei giardini pubblici Orosei e di piazza Karl Marx per la parte che era rimasta fuori dal primo stralcio effettuato nel 2015.
Dopo la presentazione dei progetti avvenuta nel corso di una assemblea pubblica mercoledì 4 ottobre in Municipio, i cittadini interessati potranno formulare osservazioni e suggerimenti da far pervenire all’Amministrazione Comunale, entro venerdì 20 ottobre 2017, attraverso una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.marsciano@postacert.umbria.it oppure direttamente tramite consegna all’Ufficio protocollo del Comune. I progetti possono essere visualizzati sul sito web dell’ente all’indirizzo www.comune.marsciano.pg.it (accedendo dalla colonna sulla sinistra dell’home page allo spazio dedicato al Piano urbano complesso 2), oppure consultati direttamente presso l’Ufficio Lavori pubblici in Municipio, previa richiesta di appuntamento telefonando ai recapiti 075 8747285/223

I lavori su piazza Marx, per un importo di circa250mila euro, rientrano nell’ambito del Piano urbano complesso 2, e sono finanziati con economie derivanti dai precedenti stralci del Puc che hanno interessato il centro di Marsciano. Comporteranno la riqualificazione della parte della piazza che dall’ingresso del parcheggio interrato del centro commerciale l’Arco scende fino a via F.lli Ceci, andando ad interessare anche il marciapiede lungo questa via, l’area di sosta degli autobus e l’area intorno alla ex scuola D’Annunzio. Oltre al ripristino di tutta la pavimentazione stradale e all’integrazione dei sottoservizi saranno inserite aree verdi spartitraffico e introdotti nuovi punti luce. Naturalmente verrà mantenuta l’attuale destinazione a parcheggio della piazza, con i posti auto che passeranno dagli attuali 184 a 187. Sarà predisposta anche una infrastruttura per l’implementazione di un sistema di video sorveglianza.

Quello che interesserà i giardini è un intervento radicale di riqualificazione paesaggistica per un importo di 480mila euro, di cui 300mila sono finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e i restanti 180 mila dal Comune di Marsciano. Il criterio di intervento su questo spazio sarà quello di valorizzarne la fruibilità in funzione dell’aggregazione sociale e di recuperare un rapporto più diretto tra i giardini e l’edificio della scuola IV Novembre con la realizzazione di una ampia scalinata e la sistemazione di una pedana lignea multifunzionale. Sarà inoltre valorizzato anche l’accesso ai giardini da via delle Vittoria con una scalinata che sorgerà al posto dell’attuale anfiteatro.

I lavori lasceranno sostanzialmente inalterate le alberature presenti, verranno invece eliminate le vasche in cemento e la fontana. Sarà realizzata un’area giochi per bambini di circa 80mq con l’installazione di una pavimentazione anti trauma e giochi inclusivi adatti anche a bambini con handicap. Ogni aiuola avrà una zona per la seduta e il ristoro, e sarà completamente rivista l’illuminazione che potrà contare su diversi tipi di lampade e la presenza di faretti da incasso posizionati sulle scale e ai piedi di ogni pianta. Anche nei giardini, come in piazza Marx, sarà predisposta una infrastruttura per la videosorveglianza. Al termine della fase di partecipazione, e dopo la valutazione e l’eventuale accoglimento delle proposte arrivate dai cittadini, si provvederà ad approvare il progetto esecutivo e quindi a predisporre le due gare di appalto. La previsione è di poter consegnare le opere per l’inizio dell’estate 2018.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Marsciano