politica

Parcheggi gratis per gli amministratori, si accende la polemica

mercoledì 4 ottobre 2017
Parcheggi gratis per gli amministratori, si accende la polemica

Amministratori e parcheggi, un binomio che nella città di Orvieto crea sempre polemica. Questa volta non sono le piazze e tantomeno il numero dei posti auto a fare discutere, bensì il caso sollevato in Consiglio comunale sulle tessere gratuite a disposizione degli amministratori comunali. Nel consiglio comunale di martedì 3 ottobre, è stato il consigliere Stefano Olimpieri (Identità e Territorio) a sollecitare la questione.

"Vorrei sapere - ha chiesto - se è vero che alcuni amministratori avrebbero tesserine gratuite per parcheggiare nei parcheggi h19 al parcheggio di Foro Boario. Per quanti lavorano nel centro storico infatti tale tipologia di parcheggio sosta costa 200 euro/anno. Se sì, vorrei sapere se vengono usate in orari istituzionali. Vorrei anche sapere se è vero che i costi degli abbonamenti h24 e h19 verrebbero aumentati in tempi brevi? In tal caso sarebbe un ossimoro evidente”.

“Sindaco e Giunta - la replica del primo cittadino, Giuseppe Germani - hanno la tessera del parcheggio gratuita come era in passato, non so se lo era nella passata amministrazione, comunque non corrisponde al vero l’aumento di alcun tipo di tariffa. Tale questione non è stata affrontata in alcun modo dalla Giunta”. La questione, però, non è rimasta chiusa nelle sale comunali. Un post sulla pagina facebook dei gruppi consiliari di opposizione ha innescato una rovente polemica.

"Secondo voi - recita il post della minoranza - è buona cosa che agli Assessori comunali sia stata concessa la tessera gratis per i parcheggi? Perché un cittadino che lavora nel centro storico paga 200 euro annui per il parcheggio e un Assessore comunale può parcheggiare gratuitamente? E come viene utilizzata la tessera? Solo per gli impegni istituzionali o anche per una passeggiata in città? Il Consigliere Olimpieri dopo la conferma da parte del Sindaco di questo 'benefit' concesso ai membri della Giunta ha richiesto la copia dei provvedimenti con cui sono state concesse le tessere parcheggio gratis e i report relativi alle entrate e alle uscite di ogni singola tessera.
Seguiteci... Vi terremo aggiornati..."

L'Assessore al Bilancio Massimo Gnagnarini non ha tardato a replicare: "Il Sindaco, i 5 Assessori, il Presidente del Consiglio comunale e il Presidente della II° Commissione permanente consigliare dispongono di una tessera per parcheggiare la propria auto nei parcheggi di campo della fiera e di via roma durante gli orari di espletamento delle rispettive funzioni e attività istituzionali. Non esistono pertanto posti riservati ai politici orvietani. Gli unici stalli riservati adiacenti piazza della repubblica sono riservati alle auto di servizio del comune. E' ovvio , pertanto, che non si tratta di un beneficio alle persone, ma di semplice logistica per l'espletamento di un servizio poichè gli amministratori stessi costituiscono un servizio per i cittadini e , a Orvieto, questo servizio è pressochè reso gratuitamente viste le ridicole indennità percepite. Non ci aspettiamo encomi speciali e lasciamo che i cittadini giudichino anche chi, ignobilmente, tenta di spargere, ogni volta, schizzi di fango sulla città e su chi la rappresenta".

Andrea Sacripanti (GM), ha poi messo la chiosa sulla questione: "Dopo una giornata di punzecchiature, voglio precisare la mia posizione in merito alla questione "tessere dei parcheggi gratuite" concesse a Giunta e a cariche istituzionali. Bene, io non avrei visto nulla di sbagliato se la questione fosse stata regolata in altro modo. Come dice l'assessore Massimo Gnagnarini, chi fa politica a questi livelli, è giusto che non ci guadagni, ma è altrettanto sacrosanto che non debba rimetterci. E infatti, è lo stesso TUEL a prevedere alcuni rimborsi che le Amministrazioni hanno facoltà di riconoscere ai componenti gli organi istituzionali quali, ad esempio, il rimborso chilometrico per i residenti fuori Comune, il rimborso del parcheggio durante le sedute degli organi di cui fanno parte, soltanto però a fronte dell' esibizione di relativa documentazione che attesti il quantum e il momento. Ciò che quindi stupisce, e in qualche modo dispiace, è il funzionamento h 24 della gratuità ed il silenzio con cui sia stata concessa. Tutto qui".

 

Nuovi varchi, si studiano sistemi per accedere al parcheggio di Piazza Duomo

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 giugno

Ex ospedale di piazza Duomo, Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

Philo-Club e ApertaMenteOrvieto insieme per "Riflettiamo sul Dialogo"

La squadra Arca Enel dell'Umbria campione nazionale di calcio a 5

E' nato ufficialmente "50 e non sentirli" per i nati nel 1965

In arrivo "Big Band Festival", il primo festival jazz d'Europa dedicato alle orchestre

Rispettato il rito della "Notte prima degli esami". L'augurio del Comune ai maturandi

Vincenti: "Nessun ordine specifico sulle multe, i controlli continueranno"

Luminari a confronto su ginecologia e ostetricia. Tornano i "Venerdì orvietani"

Azzurra Ceprini Orvieto sceglie la bulgara Hristina Ivanova come ala grande

Disciplina della circolazione in Via dei Muffati e in Via Duomo

Terapia del dolore, ortopedia e riabilitazione a "Focus on pain"

Filt Cgil Umbria: "Si rafforzino i presidi della Polfer nelle stazioni e a bordo treno"

La metro B.ella

Appuntamento

GdF, pubblicato il bando per il reclutamento di 4 allievi riservato a "Vittime del dovere"

Porcari, di nuovo a processo ma il giudice si riserva

Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

Discarica Le Crete, per l’Arpa dati elevati di mercurio. In un anno 89mila tonnellate di rifiuti

L’Orvietana sceglie Nardecchia per tornare grande

Geotermia a Castel Giorgio, il comune di Acquapendente ratifica il ricorso al Tar

Dipendenti e pensionati dichiarano più degli imprenditori. A Orvieto i redditi più alti, Castel Giorgio quelli più bassi

Lungo il Paao, via ai lavori di manutenzione straordinaria della Rupe

Orvieto partecipa al progetto "Cittaslow Doing" tramite il programma europeo Urbact III

Germani Sindaco: un anno di bugie e di fallimenti

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni