politica

Verini (Pd): "Polizia penitenziaria decisiva per carceri umane e pene rieducative"

sabato 30 settembre 2017
Verini (Pd): "Polizia penitenziaria decisiva per carceri umane e pene rieducative"

"La Polizia Penitenziaria svolge un ruolo fondamentale, di cui il Paese deve essere grato. Per svolgere quel lavoro all'interno degli istituti di pena occorre non solo una grande professionalità, ma anche una grande umanità. La pena deve essere certa, ma i detenuti devono essere trattati come persone che hanno sbagliato e che devono essere rieducati e reinseriti nella societá".

Lo ha detto il Capogruppo Pd in Commissione Giustizia della Camera Walter Verini a margine della celebrazione del 200 anniversario della Fondazione della Polizia, svoltasi alla Sala dei Notari a Perugia. "In questi anni - ha proseguito il deputato Pd dell'Umbria - Governo e Parlamento hanno dato alcune risposte concrete alle esigenze del Corpo, a partire dal tema dell'allineamento agli altri Corpi. Ne occorrono ancora altre, come quelle relative agli organici, alla formazione permanente, all'uso delle tecnologie, anche per far fronte ai compiti nuovi e delicati posti dalla sorveglianza dinamica".

"Ho apprezzato molto - ha concluso il parlamentare - gli interventi della Direttrice del Carcere di Perugia e del Comandante Brillo, che hanno illustrato la situazione di Capanne con equilibrio e determinazione. Alcune risposte per il carcere perugino, come é noto, sono in arrivo (dal centro sanitario al rientro di personale) per continuare a garantire una situazione migliore ben oltre la media degli istituti italiani. E questo grazie al ruolo del personale di polizia, degli operatori culturali e sociali, dei volontari e della Direzione“