politica

Piazza del Popolo pedonalizzata in autunno, "al termine dei diversi interventi collaterali e collegati"

martedì 19 settembre 2017
Piazza del Popolo pedonalizzata in autunno, "al termine dei diversi interventi collaterali e collegati"

In apertura della seduta consiliare di lunedì 18 settembre, in risposta ad una domanda presentata in fase di “question time” dalla Cons.ra Roberta Tardani (Forza Italia) sulla conferma della volontà dell’Amministrazione della pedonalizzazione di Piazza del Popolo, l’Assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Andrea Vincenti ha dichiarato:

"Per quanto riguarda la definitiva pedonalizzazione di Piazza del Popolo, procederemo solo quando saremo pronti ed avremo completato tutti gli interventi collaterali e collegati.
La prima misura che adotteremo per compensare l’impatto della pedonalizzazione sarà quella di rendere gratuita la navetta ‘Circolare C’ che collega tutto il sistema parcheggi al cuore della città.
La navetta sarà gratuita - tutti i giorni in tutte le ore del giorno - per i residenti del centro, delle frazioni e dei Comuni del Comprensorio.

Stiamo anche definendo tutti gli opportuni accorgimenti tecnici e di sicurezza, oltre che ridefinendo il piazzamento degli stalli del mercato, che rimarrà regolarmente al suo posto tutti i Giovedì e Sabato. Prevediamo di pedonalizzare, in via definitiva, tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre, ma per ora l’indicazione è solo orientativa.
Quando saremo pronti ed avremo definito tutti i dettagli provvederemo a darne comunicazione con congruo anticipo”.

“Siamo perfettamente consapevoli – ha aggiunto - che l’impatto che la pedonalizzazione di Piazza del Popolo avrà sulla città, convinti che sarà un impatto profondamente positivo ma non senza ricadute, soprattutto in fase di prima attuazione, per cui saremo sempre pronti ad adottare i più opportuni provvedimenti correttivi qualora si rendessero necessari.
Crediamo fortemente nella Mobilità Alternativa come modalità privilegiata di accesso in città, sapendo che ci sarà qualche disagio all’inizio ma che dalle riforme a cui daremo attuazione guadagnerà enormemente la qualità della vita di chi risiede ad Orvieto e dei suoi molti visitatori”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 ottobre

"Il potere e la sventura - Orvieto in tempo di peste e di spagnola". Presentazione dell'ultimo libro di Tiziana e Nello Riscaldati

Possibili disservizi nel trasporto pubblico a causa dello sciopero di venerdi 23 ottobre

Buon lavoro Cecilia! Soddisfazione di Emily Umbria per la nomina di Cecilia Stopponi a Segretario del circolo di PRC Orvieto

Con "La bambina cieca e la rosa sonora" si apre la rassegna teatrale di "Migrazioni". Ultime ore per l'abbonamento ai 7 spettacoli

Venti Ascensionali 2009. Gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 ottobre: "Il cielo in una stanza" e "Jazz Evening with...08 Trio"

Concina apre la conferenza "Territorio e Sostenibilità"

Dutch Kadaster pinpoints Orvieto as geographic centre of Italy

Linux Day '09. Sabato 24 ottobre ad Orvieto la giornata del software libero

Lamberto Bottini venerdì a Orvieto per chiudere la campagna elettorale di Bersani. Incontri anche ad Allerona e a Fabro

Domenica 25 ottobre al Teatro Mancinelli, concerto di chiusura del Festival Valentiniano

Formazione e Lavoro. Uno sportello di orientamento per i cassintegrati, Polli e Paparelli incontrano i sindacati

Avviate le attività di contenimento degli storni per salvaguardare le produzioni dell'olivo

"Sistemare la provinciale Fabro-Allerona". Interrogazione di Francesco Tiberi in Provincia

Lettera aperta del Vice Sindaco e Assessore alla sanità, Massimo Rosmini, in replica alle dichiarazioni dell’ex Direttore Generale dell’ASL 4 Imolo Fiaschini

Primo decesso in Umbria per Influenza A. Nessun allarme per la popolazione

Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

Domenica 25 ottobre Primarie del Partito Democratico. Regole, liste, dislocazione seggi

In centocinquanta al "San Francesco" di Orvieto a sostegno di Bottini e Bersani

La mozione Bersani Bottini sul disagio della scuola