politica

Turismo, guerra all'ultimo numero. Opposizione: "Sugli insulti gratuiti, non ci pronunciamo"

lunedì 18 settembre 2017
Turismo, guerra all'ultimo numero. Opposizione: "Sugli insulti gratuiti, non ci pronunciamo"

'Gli indicatori del turismo di Orvieto e dell'area orvietana sono sani e assai solidi. Il periodo post-sismico ha segnato - così come per tutto il centro Italia - una prevedibile battuta d'arresto ed un conseguente ciclo in controtendenza, dal quale Orvieto sta velocemente riemergendo, trainando la Regione Umbria'.

Purtroppo le statistiche sul movimento turistico comprensoriale e del Comune di Orvieto relativo al primo semestre 2016/2017 smentiscono le dichiarazioni dell'Assessore.

I dati, scaricabili dal sito della Regione Umbria, attestano che gli indicatori del Turismo non sono affatto solidi ma registrano per il territorio orvietano, nei primi 6 mesi dell'anno 2017, un calo di -7,20% sugli arrivi e -16,08% sulle presenze a significare che sono arrivati meno turisti sul territorio orvietano e hanno pernottato meno dello scorso anno.

I dati solo del Comune di Orvieto sono addirittura peggiori di quelli aggregati. Si registra infatti nel primo semestre 2017 -11,69% sugli arrivi e -19,17 sulle presenze. Dati reali, questi, non interpretazioni.

'Un forte calo delle prenotazioni straniere successivo al sisma ha prodotto, soprattutto nei primi mesi dell'anno, un proporzionale calo degli arrivi delle comitive, con inevitabili ripercussioni sugli incassi dai bus turistici...' '...Tuttavia, anche sul fronte dei bus turistici stiamo superando il difficile periodo post-terremoto e riscontriamo oggi un forte recupero delle prenotazioni, dall'Italia e dall'estero, tanto che gli incassi dagli hub di parcheggio bus nei mesi di luglio ed agosto 2017 sono aumentati (non diminuiti), con punte del 10% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Nei comunicati del centro destra, stranamente, questi numeri non compaiono'.
I documenti rilasciati dall'ufficio parcheggi del Comune non confermano le dichiarazioni rilasciate dall'Assessore.

Nel mese di luglio c'è stato un leggero incremento di incassi sui bus turistici con hub a Piazza d'armi dimezzatosi poi ad agosto rispetto allo stesso mese del 2016. Se l'Assessore ritiene che un risibile incremento di incassi nel mese di luglio, dimezzatosi poi ad Agosto, sia indicatore di un 'forte recupero delle prenotazioni' siamo felici per il suo ottimismo. E' probabilmente lo stesso ottimismo con cui annunciava un forte incremento dei flussi turistici nel mese di aprile 2017 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, annunciando la ripresa, dimenticandosi di dire che nel mese di Aprile 2017 è stata Pasqua e quindi il paragone con Aprile 2016 era assolutamente inappropriato.

'...Il fatto che gli incassi del sistema parcheggi siano in leggera flessione è certamente, in minima parte, imputabile al calo dei flussi stranieri nei primi mesi dell'anno; ma in misura molto superiore è da ricondurre al maggiore utilizzo, da parte dei residenti del comprensorio, dei parcheggi di Via Roma e Campo della Fiera...' '... E' dunque rispondente ad un preciso obiettivo politico dell'Amministrazione, oltre che perfettamente ovvio e fisiologico, che le entrate di questi parcheggi siano diminuite rispetto al 2016...,

'...Per quanto riguarda gli incassi dei parcheggi a "strisce blu", pure in questo caso era lecito aspettarsi minori introiti nel periodo gennaio-settembre 2017, poiché dal 3 settembre 2016 anche gli stalli di Piazza del Popolo sono stati resi gratuiti';

Le dichiarazioni confermano solo una grande confusione, la stessa con cui si sono adottate le misure sulla sosta. E' evidente e supportato dai dati ufficiali che la tesi più volte sostenuta dall'Assessore che 'una città libera dalle auto risulti più attrattiva' si è rivelata un flop e il solo messaggio che è veicolato è quello di un centro storico divenuto inaccessibile. Il fatto poi che nel bilancio di previsione 2017 fossero stati previsti gli stessi incassi da parcheggio dell'anno precedente ed è stato necessario un assestamento di bilancio per coprire le minore entrate, sbugiarda clamorosamente le dichiarazioni dell'Assessore che solo oggi parla di riduzioni di incassi da parcheggi 'fisiologici' e 'leciti', quindi previsti.

Su una cosa ha però ragione l'Assessore: 'ad ogni numero c'è una spiegazione' . E i numeri, come si può vedere dai documenti ufficiali della Regione, del Comune e dell'Ufficio Turistico parlano chiaro.  Non sono chiare però le azioni finora messe in campo dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato al Turismo per invertire la tendenza negativa. Non sono chiare le strategie e i progetti. Sugli insulti gratuiti che l'Assessore rivolge all'opposizione non ci pronunciamo e lasciamo ogni considerazione ai cittadini...".

GRUPPI CONSILIARI
FORZA ITALIA - IDENTITA' E TERRITORIO - GRUPPO MISTO