politica

Edilizia scolastica, insediata la cabina di regia regionale. All'Ipsia, oltre 166 mila euro

lunedì 21 agosto 2017
Edilizia scolastica, insediata la cabina di regia regionale. All'Ipsia, oltre 166 mila euro

“Abbiamo avviato un confronto molto positivo e costruttivo tra tutte le componenti che, ciascuna per il proprio ruolo, sono e saranno coinvolte nella gestione dei piani di edilizia scolastica della nostra regione e dunque del buon funzionamento del sistema scolastico in Umbria”.

L’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, è visibilmente soddisfatto al termine della riunione che si è svolta lunedì 21 agosto, nella sede regionale del Broletto a Perugia, con la quale si è insediata la Cabina di regia regionale, istituita il 27 luglio scorso dalla Giunta regionale, per il coordinamento degli interventi in materia di edilizia scolastica, per la prevenzione sismica, la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme, l’efficientamento energetico e per un raccordo integrato ed organico tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

Ne fanno parte insieme alla Regione, che ha funzioni di coordinamento, le Province di Perugia e Terni, l’Anci Umbria, l’Ufficio scolastico regionale ed i rappresentanti dei dirigenti scolastici. “Umbria è la prima regione in Italia che si avvale di questo strumento per il settore dell’edilizia scolastica – ha sottolineato Bartolini – e la discussione di oggi ha dimostrato la giustezza e la necessità di questa scelta. Tutti i soggetti coinvolti hanno partecipato in modo costruttivo e propositivo ed il ruolo della Regione sarà anche quello di mantenere questo clima di collaborazione, indispensabile in un momento come questo.

Siamo infatti chiamati a gestire e dunque dover realizzare un piano molto importante, che prevede finanziamenti importanti nei prossimi tre anni, e che dunque sarà fondamentale per le scuole della nostra Regione, sia per le nuove che per il miglioramento e la messa in sicurezza di quelle esistenti. In Umbria tra l’altro, oltre agli interventi ed ai fondi ordinari, previsti dai vari provvedimenti del Governo nazionale, avremo anche l’onere della ricostruzione degli edifici scolastici danneggiati o distrutti dal terremoto”.

“Tutto ciò – ha concluso Bartolini – senza dimenticare il fatto che tra qualche settimana inizierà il nuovo anno scolastico e dovremo essere pronti ad affrontare le varie problematiche sono sul tappeto”. E proprio a questo proposito, per giovedì 24 agosto, alle ore 10,30, è stato convocato il Comitato tecnico (Istituzioni e rappresentante dei dirigenti scolastici) per individuare il percorso da mettere in atto nelle prossime settimane in vista della riapertura delle scuole. Sempre nel corso dell’incontro odierno la Regione ha anche comunicato l’elenco degli edifici scolastici do proprietà delle province di Perugia e Terni che saranno finanziati con i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Economia.

Fonte: Regione dell'Umbria