politica

Lavori pubblici, Scuole e Piscina Comunale al centro dei cantieri attivi

venerdì 11 agosto 2017
Lavori pubblici, Scuole e Piscina Comunale al centro dei cantieri attivi

In questi giorni, l’Amministrazione Comunale - Assessorato ai Lavori Pubblici, ha proceduto alla consegna di alcuni cantieri per la realizzazione di opere pubbliche alle imprese risultate aggiudicatarie degli appalti. “Si tratta – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – delle opere di completamento del primo stralcio della Complanare relative all’esecuzione degli ultimi lavori che sono finalizzati a rendere funzionale l’arteria.

Le opere consistono nel posizionamento del tappetino di usura, sia sull’intero tratto dell’arteria complanare, sia su un tratto di via dei Tigli e nel montaggio del guard-rail a bordo carreggiata e dei pannelli frangi fari nel tratto che scorre parallelo tra Autostrada e Complanare.
Grazie al collaudo amministrativo e alla disponibilità delle aree da parte del Comune, nei giorni scorsi è stato possibile consegnare le aree di cantiere alla ditta aggiudicatrice della gara d’appalto che proprio in questi giorni ha iniziato a lavorare mettendo a disposizione le proprie maestranze anche nel mese di agosto per poter terminare l’intervento al più presto”.

“A fine luglio, inoltre – prosegue l’Assessore – sono stati consegnati ed iniziati anche i lavori di ampliamento della Scuola dell'Infanzia di Sferracavallo per la realizzazione della mensa che si prevede potrà essere funzionale nei primi mesi del 2018. Fanno parte di questo intervento di ampliamento, finanziato con fondi del bilancio comunale per un importo di circa 180 mila euro, anche le opere funzionali come l’impiantistica di servizio: impianto elettrico, termico e servizi igienici”.

“Proprio oggi presso la Piscina Comunale – aggiunge - sono stati consegnati i lavori per l’adeguamento delle strutture natatorie al Regolamento Regionale per l’impiantistica sportiva. Si tratta di opere inerenti la separazione degli impianti di produzione dell’acqua delle due vasche che, a norma di regolamento, deve essere indipendente anziché unica come era attualmente. Verrà realizzata una nuova centrale termica per la produzione dell’acqua calda della piscina e saranno realizzati i lavori per favorire l’accesso alle vasche da parte dei soggetti con disabilità.

Verranno anche effettuate migliorie nella parte relativa agli spogliatoi con la creazione di un nuovo spogliatoio adibito solamente al personale della piscina. Infine, verrà realizzato un nuovo pavimento antisdrucciolo attorno alla piscina piccola. I lavori saranno ultimati nell’arco di questo anno per una spesa complessiva di 110 mila euro di cui, 90 mila finanziati con fondi comunali (avanzi di gestione) ed i restanti 20 mila mediante assegnazione di fondi del bando regionale per gli impianti sportivi”.

“Relativamente alle strutture scolastiche – prosegue l’Assessore Custolino – nel plesso della Scuola Media 'Ippolito Scalza' di Ciconia gli interventi sono suddivisi in miglioramento sismico e rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico. Attualmente sono terminati i lavori di miglioramento sismico dell’intero complesso dove resta da completare la parte occupata dalla segreteria, la quale verrà trasferita in un nuovo blocco finito, solamente dopo che la nuova ditta sarà in grado di entrare nel cantiere.

Essendo state espletate tutte le procedure di gara e contrattuali, tra pochi giorni, infatti, la ditta aggiudicataria dei lavori, inizierà la rifunzionalizzazione e l’efficientamento energetico che, a breve, permetterà di trasferire definitivamente le segreterie dall’attuale blocco in cui sarà completato il miglioramento sismico. L’intervento sull’intero plesso ammonta a circa 900 mila euro finanziati con fondi comunali.
Sempre nella Scuola Media di Ciconia, inoltre, si stanno espletando le ultime procedure per l’assegnazione della gara che riguarda l’efficientamento energetico, di cui sono beneficiari solo i Comuni che hanno proceduto al miglioramento sismico. Si tratta di fondi regionali per 300 mila euro, cofinanziati dal Comune per 52 mila euro”.

“Anche per la Scuola Elementare ‘Luigi Barzini’ di Orvieto Centro – continua – stanno procedendo i lavori non strutturali per una spesa di circa 190.000 euro, finanziata con fondi FAS del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero dell’Istruzione a seguito della convenzione con il Comune di Orvieto. Il Comune cofinanzia i lavori per 20 mila euro”.

“Infine – conclude l’Assessore Custolino – stanno terminando i lavori di manutenzione straordinaria in località ‘Fontana del Leone’ riguardanti il convogliamento e regimazione delle acque meteoriche, la pavimentazione stradale che si era deteriorata, la pulizia delle canalette e, in particolare, la bonifica di tutta l’area circostante la storica fontana che ha prodotto un significativo miglioramento ambientale. L’importo dell’intervento ammonta a 55 mila euro provenienti da fondi regionali e sarà seguito da ulteriori investimenti destinati alla riqualificazione del sito”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Olimpieri (IeT): "Sui lavori della Complanare, l'assessore mente, sapendo di mentire"

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni