politica

La Festa de l'Unità si fa in quattro. Tutti gli appuntamenti in programma

lunedì 31 luglio 2017
La Festa de l'Unità si fa in quattro. Tutti gli appuntamenti in programma

Con il nuovo mese torna puntuale nell'Alto Orvietano l'appuntamento estivo con la Festa de l'Unità di Montegabbione che, quest'anno, si fa itinerante tra il capoluogo e le due principali frazioni. Si inizia giovedì 3 agosto, nella Zona Peep di Via Madonna delle Grazie-Pian di Pantalone, con il comizio di apertura, insieme a Walter Verini, deputato Pd e responsabile del nuovo Dipartimento "Partito aperto". La serata si concluderà con lo spettacolo "Buongiorno Sor Agu" del gruppo teatrale "La Gatta Gnuda" di Ficulle che propone scene di vita contadina. Trattandosi di una serata-preludio, soprattutto politica e di divertimento, funzionerà un servizio bar.

Venerdì 4 agosto, invece, l'appuntamento è nella frazione di Montegiove a partire dalle 17 con "Il Circolo Pd in piazza". Un membro del Direttivo sarà a disposizione di chi ha cose da dire, chiedere o proporre. Alle 20, il dibattito pubblico con importanti contributi intorno al tema "Sicurezza e accoglienza nei nostri territori". Un'ora dopo, la musica targata "Liga sul G.r.a.", cover band che omaggia il rocker emiliano Luciano Ligabue". Accanto al servizio bar, possibilità di degustare porchetta, baccalà e patate fritte.

Si prosegue sabato 5 agosto al Centro Sportivo "Aldo Moro". Qui, alle 10 sarà illustrato il progetto "Terre della Vicciuta" attraverso una chiacchierata informale con gli ideatori e una visita al campo sperimentale. Alle 17 torna "Il Circolo Pd in piazza" e alle 20 dibattito su "Energia e ambiente, da Parigi a Trump". La serata, invece, si fa danzante con il liscio della Damiano Ferlicca Band. Per i sapori: fritto misto di pesce, porchetta, antipasti e servizio bar.

Domenica 6 agosto, infine, è la volta di Faiolo. Dalle 17 oltre a "Il Circolo Pd in piazza", Renato Montagnolo, figura storica della politica locale e più volte sindaco del paese, presenta il suo libro di memorie in cui racconta gli ultimi decenni dal suo punto di vista. "Montegabbione, come reinventarsi il futuro di un paese in profonda crisi" è invece il tema del dibattito pubblico in programma per le 20 a cui parteciperà il deputato Giampiero Giulietti. Un'ora dopo torna il liscio con il Gruppo "Roberto Galletti". In tavola, intanto, carne alla brace, torta al testo, antipasti e servizio bar allietano i palati.

"La festa portata tra la gente - spiega il segretario del Circolo, Armando Sardo - è l'idea che ci ha mossi nel decidere, quest'anno, una festa de l'Unità diversa. L’abitudine di seguire la tradizione, ovvero fare la consueta festa presso i giardini del Centro Sportivo Aldo Moro di Montegabbione, aveva secondo noi privato la Festa de L'Unità della sua personalità politica, riducendola al rango pur rispettabilissimo, ma lontano da valenze politiche, di Festa Paesana. Una delle decine che a Montegabbione, come in tutti i Comuni vicini, contrassegnano i weekend estivi.

Per questo abbiamo pensato di sottolinearne questa personalità cambiandole i connotati, si badi bene non per parlare della politica complicata e sempre più lontana dai cittadini, declinata in politichese e quasi incomprensibile, ma per ritrovare il piacere di dibattere con i cittadini gli argomenti che segnano quotidianamente le nostre giornate e la vita del partito. Insomma, una festa nuova, portata tra la gente e con una sua specifica personalità, per i cittadini di Montegabbione e per i nostri elettori che ci hanno mostrato in questi ultimi anni una condivisione ed un attaccamento che merita qualcosa di speciale ed un rilancio di un Circolo rinnovato".