politica

Ius Soli, il consiglio comunale di Parrano dice sì

venerdì 28 luglio 2017
Ius Soli, il consiglio comunale di Parrano dice sì

Nell'annunciata seduta di giovedì 27 luglio, il Consiglio Comunale di Parrano ha approvato a maggioranza con un unico voto contrario dell'opposizione un ordine del giorno presentato dal capogruppo di "Parrano Bene Comune", Leonardo Marcacci a sostegno della proposta di legge "Ius Soli" per l'acquisizione della cittadinanza di un Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Ne dà notizia il sindaco Valentino Filippetti che si è impegnato ad avviare iniziative con gli altri sindaci dell'Umbria e che intervenendo in Consiglio ha sottolineato il valore della legge già approvata alla Camera dei Deputati.

“Parrano – ha detto il primo cittadino - è un paese di forte emigrazione. Dagli anni '50 ad oggi la popolazione è infatti passata da 2500 a 500 abitanti. I Parranesi, spinti per lo più dalle necessità e dalle condizioni di vita molto arretrate, se ne andarono in tutte le direzioni, soprattutto a Roma e in Svizzera. I problemi che incontrarono sono simili a quelli di coloro che oggi vengono nel nostro paese a cercare una speranza di vita migliore. Allora come oggi pensiamo che i diritti siano universali, a cominciare da quelli dei bambini che sono il nostro futuro”.