politica

Caso Cro, Socialisti: "Aprire il dibattito alla città"

venerdì 23 giugno 2017
di Segretria Psi Orvieto
Caso Cro, Socialisti: "Aprire il dibattito alla città"

Gli orvietani hanno il diritto di conoscere quanto sta accadendo nel processo di accorpamento per fusione della Cassa di Risparmio locale con la Banca Popolare di Bari ed è per questo che il Partito socialista torna chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale in cui si possa avviare un'ampia discussione. Meglio se il Consiglio possa essere aperto alla cittadinanza.

Convocazione del Consiglio Comunale che, fino a oggi, è stata respinta da tutti i capogruppo dei partiti che compongono la massima Assise, fatta eccezione del Psi e del M5S. Il sindaco Giuseppe Germani ha promesso che sarà lui stesso a convocarlo e a questo va il nostro plauso, una decisione che è tesa anche a superare eventuali conflitti di interesse che in questa vicenda possano emergere, dato che alcuni consiglieri comunali sono anche dipendenti della Cassa di Risparmio di Orvieto.

Intanto nelle ultime ore la Fondazione Cro ha licenziato un nuovo comunicato stampa in cui dice di ribadire la ferma contrarietà all'accorpamento della Cassa di Risparmio alla Popolare di Bari. Fermo restando che riteniamo tardivo tale comunicato, non si comprende allora perché i tre rappresentanti della Fondazione in seno al CdA della banca, avrebbero, a quanto pare, avallato il processo votando a favore della fusione. Un punto che merita assoluta chiarezza in tutte le sue fasi di processo.

Se risponde a verità che i tre rappresentanti della Fondazione hanno espresso il proprio voto non in linea con le intenzioni della Fondazione stessa, il fatto è gravissimo. Così come è deleterio che una città come Orvieto possa permettersi di perdere il suo storico istituto. Il timore del Psi è che con questa manovra il tessuto economico-imprenditoriale della città subisca un ulteriore drastico impoverimento, se non altro anche per le difficoltà che la stessa Popolare di Bari starebbe accusando in questi ultimi tempi. 

Segretria PSI Sez. Orvieto