politica

Attraversamenti pedonali rialzati e rifacimento segnaletica stradale, completata la seconda fase

venerdì 23 giugno 2017
Attraversamenti pedonali rialzati e rifacimento segnaletica stradale, completata la seconda fase

Come anticipato nei mesi scorsi, il Servizio Segnaletica del Comune ha portato a termine la seconda fase del programma di manutenzione stradale per quanto riguarda gli attraversamenti rialzati e il rifacimento della segnaletica stradale sul territorio comunale. Più precisamente, sono stati realizzati tutti gli attraversamenti rialzati programmati: quelli in via degli Aceri, viale I° Maggio, via degli Abeti e via delle Robinie sono stati ultimati mentre quelli di Via Roma e Via Postierla verranno completati sabato mattina, dal momento che, a causa delle alte temperature di questi giorni, non è stato possibile stendere la banda bianca di attraversamento.

Per lo stesso motivo nei prossimi giorni sarà completata la segnaletica orizzontale in via degli Ulivi, via dei Platani, via dei Sambuchi, via dei Tigli e Dritta del Marchigiano. Nel frattempo, sono stati realizzati altri lavori urgenti quali: il rifacimento della segnaletica orizzontale nella frazione di Rocca Ripesena, la segnaletica in piazza Cahen e gran parte della segnaletica in via Angelo Costanzi nella zona della rotatoria “Porta di Orvieto”. Entro luglio, a seguito dei nulla osta pervenuti da parte della Provincia di Terni, saranno effettuati anche i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e di miglioramento della sicurezza nella frazione di Canale, lungo la strada comunale di Rocca Ripesena e sulla Strada Provinciale del Piano che collega Orvieto Scalo a Sferracavallo. Nel centro storico, intanto, prosegue la sostituzione dei pali della segnaletica verticale con staffe a muro.

“Come è noto, negli ultimi anni la manutenzione delle strade e della segnaletica stradale ha risentito di pesantissimi tagli alla spesa - afferma l’Assessore alla Viabilità, Andrea Vincenti – ma le strade e la sicurezza stradale devono tornare ad essere un obiettivo primario, per cui ci stiamo impegnando per riportare la viabilità a livelli adeguati ed omogenei fra le diverse aree del territorio.

La posa in opera di questa prima serie di attraversamenti è stata possibile grazie al lavoro coordinato di vari uffici e servizi, tra cui ovviamente ha assunto un ruolo portante il Servizio Segnaletica, tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini e delle situazioni di cronica difficoltà per cui appariva indispensabile e non più rinviabile intervenire. Gli uffici sono già al lavoro per definire la prossima serie di opere da realizzare, ben sapendo che ci sono molte altre aree che attendono risposte e su cui andranno da subito concentrati i prossimi sforzi; in questo senso, si cercherà di dare priorità alle zone in cui occorre garantire in maniera più incisiva la sicurezza dei pedoni e la visibilità della segnaletica, sia verticale che a raso.

Per il resto, i lavori programmati per il rifacimento della segnaletica, sia a raso che verticale, stanno procedendo secondo i piani, tenendo conto dei tempi tecnici imposti dalle esigenze di coordinamento con gli altri enti che hanno competenza sulla viabilità”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto