politica

Il Comune partecipa ai bandi Psr riguardanti lo sviluppo delle zone rurali

venerdì 16 giugno 2017
Il Comune partecipa ai bandi Psr riguardanti lo sviluppo delle zone rurali

La Giunta Comunale ha approvato la documentazione richiesta per la partecipazione del Comune di Orvieto ai bandi ad evidenza pubblica concernenti modalità e criteri per la concessione degli aiuti previsti dalla Misura 7 del P.S.R. - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, denominata “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”.

Nel dettaglio, l’Amministrazione ha partecipato alle seguenti sottomisure/interventi:
- 7.2.1. “Sostegno agli investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento delle infrastrutture viarie”
- 7.4.1. “Sostegno investimenti creazione/miglioramento e ampliamento servizi base alla popolazione rurale”
- 7.5.1. “Investimenti in infrastrutture ricreative, informazione/infrastrutture turistiche su piccola scala. Beneficiari pubblici”
- 7.6.2. “Supporto per investimenti relativi alla riqualificazione dei paesaggi rurali critici”.

L’adesione del Comune di Orvieto ad interventi contenuti nella misura 7 ha permesso di candidare a finanziamento vari progetti, concernenti il miglioramento della viabilità di molte strade comunali e vicinali ad uso pubblico, nonché la riqualificazione di alcuni centri frazionali e la rifunzionalizzazione di edifici a servizio di aree archeologiche. Di notevole importanza l’adesione alla misura 7.6.2., in quanto ideata e sviluppata nell’ambito di una progettazione condivisa fra gli uffici del Settore Tecnico comunale e rappresentanti di associazioni e realtà economiche del territorio, in attuazione della strategia delle “Aree Interne”, avente ad oggetto la riqualificazione e valorizzazione dell’interconnessione “Rupe-valle”.

“E’ stato possibile presentare un numero considerevole di progetti entro un lasso di tempo assai ristretto solo grazie alla stretta collaborazione tra i diversi settori chiamati in causa – affermano gli Assessori Floriano Custolino (Lavori Pubblici) e Andrea Vincenti (Viabilità, Mobilità e Trasporti) che congiuntamente hanno curato la procedura – ed in questo senso un particolare ringraziamento va all’Ufficio Politiche Comunitarie, che ha assunto il ruolo di coordinamento e interfaccia, nonché al Settore Tecnico - in particolare gli uffici: Strade, Urbanistica e Patrimonio Storico monumentale - che ha redatto la parte progettuale, per un valore complessivo dei progetti che ammonta a 3.893.558,50 euro".

Fonte: Comune di Orvieto