politica

Piccoli Comuni, Gori: "Bene l'accoglimento parziale delle proposte Anci sul turn-over"

venerdì 26 maggio 2017
Piccoli Comuni, Gori: "Bene l'accoglimento parziale delle proposte Anci sul turn-over"

"Accogliamo favorevolmente dell’accoglimento parziale delle proposte ANCI di innalzare la percentuale del turn over per il personale dei piccoli Comuni, come nel testo approvato in Commissione Bilancio della Camera”. Lo ha detto il coordinatore Anci Piccoli Comuni dell’Umbria e Sindaco di Montecchio, Federico Gori. In particolare viene consentito il turn over pieno al 100% ai Comuni tra 1000 e 3000 abitanti che rispettino determinati parametri di bilancio. Sotto i 1000 abitanti resta confermato il turn over al 100%”.

"In questi anni i Comuni hanno fatto molti sacrifici nell’ambito delle dotazioni organiche, per ottemperare ad esigenze sempre più pressanti di riduzione della spesa e mantenere in ordine bilanci gravati da progressivi tagli di trasferimenti. Per un comune la copertura di spesa, anche di un solo dipendente, può diventare un problema insormontabile. Nei piccoli Comuni umbri la questione è avvertita in modo particolare, perché le piante organiche sono ormai ridotte al minimo indispensabile ma è necessario garantire le medesime funzioni e rispettare la stessa mole di adempimenti degli altri Comuni".

"Nel corso dell’iter della manovra – conclude Gori– continueremo a lavorare a fianco di Anci nazionale per innalzare almeno fino a 5000 abitanti questo sblocco dei limiti assunzionali, indispensabili per garantire almeno i servizi essenziali alle popolazioni locali, che resta l’obiettivo da raggiungere".