politica

Il consiglio comunale approva il rendiconto della gestione per l'esercizio 2016

venerdì 19 maggio 2017
Il consiglio comunale approva il rendiconto della gestione per l'esercizio 2016

Il Consiglio Comunale di Parrano si è riunito giovedì 18 maggio per esaminare il Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2016. Argomento delicato perchè si trattava delle attività a cavallo tra la gestione Commissariale e la nuova Amministrazione Comunale eletta a metà 2016. Come sappiamo l’interruzione anticipata della legislatura era stata causata proprio dalla mancanza di figure chiave dell’amministrazione come il segretario comunale e il ragioniere.

Pertanto si è dovuto scontare un pregresso notevole che ha comportato un piccolo slittamento rispetto alla scadenza del 30 aprile. Il risultato di questo lavoro è stato sicuramente positivo e ha trovato l’approvazione all’unanimità del testo proposto dalla giunta che lo aveva approvato il 28 aprile.

Il sindaco Valentino Filippetti nel presentare il Rendiconto ha voluto innanzi tutto dare atto e ringraziare gli uffici, guidati dal dr Vincenzo Riommi, del lavoro svolto. Infatti accanto alla attività giornaliera sono stati affrontati e portati a termine nel 2016 provvedimenti strutturali che riguardano il Nuovo Regolamento degli Uffici, la Dotazione Organica, il Regolamento di Contabilità, il passaggio al digitale per la parte contabile e molti altri atti di rilevanza generale.

Il Rendiconto si chiude con 25.000 euro accantonati per garantire i crediti verso terzi, 7.000 per i contenziosi, 8.000 euro vincolati per investimenti e 502 euro non vincolati.

Bisogna tener conto che nel 2015 fu messo in atto un riaccertamento dei residui che fece emergere un disavanzo strutturale di 30.000 euro spalmati in piu’ annualità.

Successivamente sono stati presentati dall’assessore Isabella Tedeschini due proposte approvate dal Consiglio su :
– Regolamento comunale per il servizio di piazza per trasporto di persone con carrozza a trazione equina;

-Regolamento comunale per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (Legge 15.01.1992 n. 21 art 5) – Servizio di noleggio di autovetture con conducente.

I punti relativi all’ Istituzione Commissione Consiliare Speciale per la Sicurezza sul Territorio e all’istituzione Commissione Consiliare Speciale sulle tematiche socio sanitarie sono stati rinviati.

Fonte: Comune di Parrano