politica

Conclusi i lavori di riqualificazione al "Cappelletti". Il sottosegretario Boschi all'inaugurazione

martedì 2 maggio 2017
Conclusi i lavori di riqualificazione al "Cappelletti". Il sottosegretario Boschi all'inaugurazione

Ammontano a 1.120.000 euro gli interventi di ristrutturazione del plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Muzio Cappelletti” di Allerona Scalo, appena ultimati e formalmente inaugurati nella mattinata di martedì 2 maggio alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi.

Quest'ultima ha ricordato come il Governo Renzi prima e quello Gentiloni dopo abbiano messo a disposizione notevoli risorse per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica. "La scuola - ha detto - rappresenta uno dei pilastri della formazione delle nuove generazioni, e quini del futuro del Paese. Considero le scuole un po' come i granai, luoghi dove si fa formazione, si educa, si impara anche a vivere. Dove custodiamo la ricchezza del sapere. Ed è importante che questi luoghi siano al tempo stesso sicuri e moderni, capaci di rispondere alle nuove esigenze dell’insegnamento e della formazione".

"Gli edifici scolastici - ha aggiunto, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini - devono essere innanzitutto sicuri, ma anche funzionali alle nuove esigenze della didattica moderna. E questa scuola risponde ora a queste esigenze, grazie agli interventi che sono stati effettuati, sia per ciò che riguarda il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, sia per ciò che riguarda le dotazioni tecnologiche e l’accesso alla banda larga.

Questo importante intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie ad una attenta politica di programmazione e ad un ottimo lavoro di squadra. Ciò ha consentito di poter usare al meglio, e nei tempi che erano stati definiti, le risorse che il Governo ha messo a disposizione con il piano per la messa in sicurezza delle scuole, cui si sono aggiunte quelle della Regione e del Comune”.

Di intervento “tra i più significativi nell’ambito della programmazione regionale” ha invece parlato l’assessore regionale all'istruzione Antonio Bartolini, che ha voluto sottolineare come “la cooperazione tra i diversi livelli istituzionali è stata fondamentale affinché si potesse giungere al risultato che oggi è sotto i nostri occhi”.

Ad aprire la mattinata, le note dell'Inno Nazionale di Mameli suonate al flauto dagli allievi della scuola e le parole del sindaco di Allerona, Sauro Basili che a nome dell'amministrazione comunale nel ringraziare non solo i presenti - tra cui gli assessori Maura Gilibini e Danilo Bellezza - ma anche tutti coloro che si sono adoperati ha ricordato come "l'efficientamento è funzionale ad evitare dispersione di calore. Il nuovo impianto fotovoltaico consentirà di essere autonomi".

Sulla stessa linea, il primo cittadino di Castel Viscardo Daniele Longaroni e la dirigente scolastica Antonella Meatta hanno ripercorso le diverse tappe che hanno portato alla realizzazione dell’intervento di miglioramento e riqualificazione dell’edificio che ospita sia la scuola primaria che la secondaria. Presenti alla visita che ne è seguita, autorità civili, militari e religiose. Tra queste anche il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, il sindaco di Castel Giorgio Andrea Garbini e il primo cittadino di Orvieto Giuseppe Germani.