politica

Tosap e ICP. L'assessore Gnagnarini ridimensiona: "Polemiche inutili e dannose"

venerdì 28 aprile 2017
Tosap e ICP. L'assessore Gnagnarini ridimensiona: "Polemiche inutili e dannose"

"Nessuna modifica né al Regolamento , che è quello approvato nel 2011 dalla passata Amministrazione, né alle tariffe che sono in vigore da oltre un decennio. Eppure i consiglieri dell'attuale opposizione, che hanno scritto e approvato sei anni fa un buon Regolamento sull'occupazione del suolo e sull' imposta di pubblicità tuttora vigente, oggi urlano e guaiscono aizzando i cittadini e i commercianti contro chi oggi ha il dovere e l'onere di applicare la tassa secondo la legge e in osservanza di quel Regolamento.

Il primo dovere di una Amministrazione è quello di garantire l'equità che tradotto significa non continuare a far passare per fessi coloro che le suddette tasse a Orvieto le hanno sempre pagate ed è doveroso farlo anche a rischio di subire la reazione di chi, magari per mancanza di informazioni o per sbadataggine, pur tenuto a farlo non aveva, finora, ottemperato.

Aggiungo che quei stessi consiglieri e assessori della Giunta Concina , che hanno governato la città per cinque anni, senza sollecitare l'effettuazione di controlli puntuali, favorendo così l' elusione e l' evasione, non solo non sono andati incontro alle esigenze di nessuno, ma hanno soltanto preso per i fondelli i cittadini onesti quelli che regolarmente le tasse dovute le hanno continuate a pagare senza bisogno di accertamenti vari.

Non solo, ma aver per anni tralasciato e non incoraggiato i controlli ordinari ha creato la necessità di intervenire oggi si straordinariamente con una ricognizione generale che è stata condotta nel rispetto delle leggi e avvalendosi di professionalità inconfutabili che ha messo in luce uno scarto significativo tra le posizioni contributive effettivamente censite e quelle precedentemente note agli Uffici comunali.

Crediamo che questo sia il modo giusto di governare e di assumerci le responsabilità. Non è serio chi scrive e approva i Regolamenti e poi ne tollera il mancato rispetto o addirittura li misconosce alla prima occasione. Tirare a campare e far finta di non vedere forse sarà stato utile nel passato a qualche imbonitore di categorie, piuttosto che ad amministratori seri, ma prevalendo i primi il risultato era stato il dissesto e la rovina di Orvieto.

Nello specifico della Tosap e più specificatamente per l' orribilmente cosiddetta “tassa sull'ombra” ovvero sulle tende si rimanda qui alla nota ufficiale diramata dal Servizio Tributi del Comune e si precisa che il gettito stimato per il 2017 è pari a circa 13.000 euro suddiviso per un totale di circa 260 posizioni contributive sparse su tutto il territorio comunale.

Per quanto riguarda l'ICP e le Affissioni, analogamente non sono state introdotte alcuna modifica né al suddetto medesimo Regolamento del 2011 , né alle tariffe applicate. Naturalmente, come conferma l'Ufficio Tributi, coloro ai quali sono pervenuti gli avvisi di pagamento potranno far valere ogni contestazione o rettifica di eventuali errori che caso per caso si ritiene di poter contestare.

Infine l'apposito Vademecum sull' ICP fatto predisporre da questa Amministrazione e attualmente in distribuzione è un utile strumento per illustrare il funzionamento della tassa e sciogliere i più comuni dubbi. Si tratta di un ausilio al Regolamento che da sempre, insieme alle tariffe , è pubblicato integralmente sul sito web del Comune di Orvieto".


Massimo Gnagnarini – Assessore bilancio e tributi Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Prorogata al 31 maggio la scadenza. Il 9 maggio, incontro in Comune con le organizzazioni di categoria