politica

Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

sabato 8 aprile 2017
Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

Blocco degli aumenti dei tributi (Imu e Tasi), delle addizionali Irpef e delle tariffe comunali per i servizi a domanda individuale. Sono questi i passaggi sostanziali nel bilancio di previsione 2017 che il consiglio comunale di Castel Viscardo ha approvato nell'ultima seduta consiliare. Contestualmente all’approvazione del bilancio preventivo, inoltre, sono state apportate alcune modifiche al regolamento IUC (IMU,TASI,TARI). Modifiche pensate a favore dei possessori di immobili dove non sono attivate le utenze.

E poi ancora agevolazioni per i residenti all'estero e agevolazioni per chi stipula affitti a canone concordato o per chi registra comodati d’uso gratuito, per quanto previsto dalla legge. Inoltre sono previste agevolazioni per gli utenti che effettuano il compostaggio domestico. Non è stata approvata, invece, la proposta della Minoranza di abbassare la tassa sui rifiuti (Tari).

“Non è stato possibile abbassarla – spiega l'assessore Maria Luigia Borri - in quanto per ridurre efficacemente la tariffa occorre agire sull’abbassamento delle spese e quindi su una buona raccolta differenziata al fine di diminuire il rifiuto indifferenziato che viene smaltito in discarica. Di contro prevedere consistenti agevolazioni solo per alcune categorie di utenti genera un aggravio di spesa per tutti gli altri, per questo la maggioranza del Comune di Castel Viscardo non ha approvato la proposta della minoranza in tal senso”.

L’aggio ambientale non è stato utilizzato per agevolazioni tariffarie e, come consentito dalla Legge regionale, è stato previsto per finalità inerenti il miglioramento ambientale e la dotazione di servizi. “Questa scelta – spiega il sindaco Daniele Longaroni (nella foto) - è dovuta al fatto che se si fosse ridotto il piano finanziario della TARI 2017 dell’importo presuntivo posto a bilancio (35.000 euro), si sarebbero dovute necessariamente ricercare risorse pari al doppio dell’importo in altre pieghe di bilancio per coprire i servizi erogati dal Comune. A tal fine si ricorda che la Legge finanziaria ha bloccato l’aumento di tutti i tributi comunali e quindi l’unica alternativa possibile sarebbe stata portare al massimo (100%) la copertura che i cittadini pagano per i servizi a domanda individuale, copertura che oggi si attesta su una media del 51%”.

Sempre in tema di rifiuti, anche per quest’anno i cittadini hanno fatto un ottimo lavoro riguardo la raccolta differenziata, salita al 74%. Un risultato che si deve anche all’attenzione dimostrata da amministratori e uffici.  Non a caso, Legambiente ha inserito il Comune di Castel Viscardo all'interno della classifica dei “Comuni Ricicloni dell'Umbria 2017” (con dati 2016). E' possibile consultare il dossier regionale dei comuni Ricicloni presente sul sito ufficiale che contiene oltre alla classifica anche molte riflessioni sul tema e numerosi buoni esempi di attività svolte da alcuni comuni umbri. “Ci auguriamo – chiosa Longaroni - che questo trend positivo possa proseguire nei prossimi anni e al fine di incrementare ulteriormente la percentuale differenziata sono state formate le guardie ambientali che verificheranno il corretto conferimento del rifiuto su tutto il territorio comunale”.

Per quanto riguarda le “Entrate in conto capitale” l’Amministrazione Comunale ha ottenuto numerosi finanziamenti e ha impegnato le proprie risorse per un cospicuo elenco di investimenti:
- Un finanziamento di 900.000 euro è stato già stanziato dal Ministero dell’Ambiente, tramite la Regione Umbria, per il consolidamento di Monterubiaglio.
- Sempre della Regione Umbria è il finanziamento per la viabilità pedonale in via delle Regioni, in prossimità della Scuola primaria e secondaria in modo da garantire una maggiore sicurezza agli studenti. L’investimento totale è di 156000,00 euro e proprio in questi giorni sono iniziati i lavori.
- Per la Scuola Primaria e Secondaria, il Comune ha avuto comunicazione del finanziamento dalla Regione, per il completamento del miglioramento sismico ed efficientamento energetico per euro 268.000.
- E’ prevista, poi, una somma di circa 56.000 euro da parte dell’ATI4 dovuti alla mitigazione ambientale in quanto comune limitrofo alla discarica comprensoriale. Soldi che saranno utilizzati per l’acquisto e la realizzazione di un’area gioco per ragazzi dietro i giardini di via Mazzini a Pianlungo e per la sistemazione del Centro Socio-Ricreativo di Castel Viscardo.

Inoltre l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per l’efficientamento energetico della palestra ad uso scolastico del capoluogo. Dalla Regione Umbria sono stati stanziati dei fondi per la stabilizzazione del versante mediano dell’abitato di Viceno mediante opere di drenaggio superficiale e profondo tramite muro di sostegno per un importo di 149.154 euro.

L'amministrazione si è posta anche ulteriori obiettivi di sicurezza per i cittadini e sono state stanziate delle risorse per i servizi di manutenzione e conservazione del patrimonio comunale con progetti che ricorreranno al credito e saranno anche sostenuti dalle entrate della L.10 (c.d. Bucalossi) che si prevede in crescita visti i piccoli segnali di ripresa nel settore dell’edilizia. "Vogliamo infine ricordare – conclude l'assessore Borri - che i giorni di anticipazione di cassa per l’anno 2016 sono stati 58 e che tale anticipazione ha avuto un costo per l’Ente di soli 91,80 euro, posto che il primo acconto del FSC è stato versato dallo Stato il 28/06/2016".

Fonte: Comune di Castel Viscardo

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 giugno

Ado e Lions donano un apparecchio holter alla Medicina d'Urgenza dell'ospedale

Notte Romantica. Il sindaco Filiberti: "Occasione di conoscenza"

Dedicata a Mario Torroni la quarta edizione del Torneo dei Quartieri di Calcio a 5

FS Italiane, treni in sciopero. In Umbria assicurati i principali collegamenti

"La Via Romea Germanica. Dal Brennero a Roma sui passi degli antichi pellegrini"

Sotto il palazzo della Regione per dire "No alla discarica". Nuovo sit-in di protesta

Resa dei conti nel Crescendo. Chiesta una relazione sullo stato economico e finanziario

Da Bolsena a Orvieto, tra permacultura, scavi archeologici e catini d'acqua odorosa

Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia". Presentato il programma regionale

Sul lungolago di San Lorenzo Nuovo torna il bookcrossing

Fumata bianca alla Zambelli Orvieto, il coach è Matteo Solforati

La Cassazione e Stasi

Sentenza Moracci, la Consap plaude. "L'impunità in Italia è un problema politico e di giurisprudenza"

Legambiente: "L'Umbria fuori dalla premiazione di Comuni Ricicloni 2016"

Sacripanti (Gm) sulle bollette della Tari: "Una scelta vergognosa"

Pronta l'interrogazione sull'aggio ambientale per l'esenzione dal pagamento dell'indennità

A Montegabbione riaprono al pubblico i Giardini Fiorani

"La nuova disciplina degli appalti pubblici". Al Csco il corso di formazione del Centro studi Ridolfi

Orvieto e l'Umbria si lasciano sfogliare sul femminile "Elle" di luglio

Il Comune investe sulla mobilità elettrica. Sì alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche

Nuova faticosa poesia

Torna "Africa in piazza" con Hewo Bagnoregio. Tre serate nel segno della solidarietà

"L'agriturismo in Umbria trent'anni dopo". Decima giornata nazionale dell'agriturismo

Ancora accattonaggio, nuova interpellanza del gruppo "Identità e Terrritorio"

Guardia di Finanza in festa per i 242 anni di vita del Corpo

Tennis. Finale per la qualificazione in B tra Tc Open Orvieto e Ctg Maggioni San Benedetto del Tronto

"6 giorni per l'Acqua". Dal 21 al 26 giugno mostre, incontri, degustazioni Equosolidali

"L'Europa può essere un'opportunità". Mercoledì 23 giugno alle 17,00 seminario sui Finanziamenti Europei per lo sviluppo locale

Bnl e Orvieto per Telethon. Venerdi 25 giugno iniziativa di solidarietà sulla Rupe

16 Giugno 1944 - La Grande Battaglia di Montegabbione

Orvieto. Elogio dei partiti

Harry Shindler: "Gli italiani devono essere orgogliosi dei Partigiani"

A Terni ed ad Orvieto piace il carabiniere "di quartiere"

Gli studenti dell'Università dell'Arizona presentano i risultati delle attività di "Orvieto Summer School"

Si alza il sipario sulla 17a edizione di Orvieto Musica

Soddisfazione di Emily Umbria per la riconferma di Maria Rita Paggio a Segretaria della CGIL di Orvieto

Venerdi 25 giugno sciopero generale di otto ore con manifestazioni a Perugia e Terni

Orvieto Studi, le iniziative culturali dell'estate. Si comincia con "Obama. Un anno di sfide", presentazione del volume di Claudio Angelini

Nuovi strumenti per il credito alle imprese vitivinicole orvietane. Se ne parla venerdi 25 giugno al Palazzo dei Sette

"Game over", sgominata dalla Stradale la banda dei videopoker

Al via la festa democratica del PD. 18 giorni di politica, musica e gastronomia

Furto in ospedale. La Polstrada indaga sull'uomo preso a Ciconia, spuntano altri episodi

Voto sul Bilancio: botta e risposta tra PD e PS. Il capogruppo PD Germani: "E’ doverosa una precisazione dei fatti"

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SILVANA

SUPER BOY

Servizio Civile: le domande possono essere inoltrate dal 26 giugno al 26 luglio 2009

"Mi ritorni in mente...", pomeriggio di musica alla Casa Vincenziana di San Venanzo

A Ficulle 4a edizione della Festa tra i Popoli

La "Coglionaria" di Gianluca Foresi fa il pieno di consensi

"La famiglia dell'adolescente: la fase dello svincolo". Se ne è parlato nell'ambito della dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

"Nel nuovo Welfare: Agire riflessivo e produzione di beni comuni"

Al Palazzo dei Sette, mostra d'arte contemporanea dell'artista Giuseppe Desiato

Il comunicato del Partito Democratico

Il comunicato stampa di Rifondazione Comunista

Toni Concina Sindaco di Orvieto: il progetto del centro destra diventa realtà

La prima dichiarazione ufficiale di Antonio Concina

Entro 10 giorni il primo Consiglio Comunale

Lotta alla pirateria informatica. Cinque denunce nel Ternano per uso di software irregolare

Dal 25 giugno al 10 luglio appuntamento con la 16^ edizione di Orvieto Musica

Gli altri appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2009"

Di palo in frasca

In Piazza Duomo, la pioggia non ferma le Confraternite d’Italia vicine all’Abruzzo

Danilo Buconi ringrazia per il risultato elettorale

Castel Viscardo.Terminata la campagna di scavo nel sito archeologico di Coriglia. Mercoledì 24 giugno la presentazione dei risultati a Monterubiaglio

Chapeau! Vae Victis?

Il centrosinistra perde Orvieto: con il contributo determinante di Mocio

Umbria: città e bellezze a portata di mouse con Paginegialle.it

Meteo

venerdì 23 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.9ºC 27% buona direzione vento
15:00 33.0ºC 27% buona direzione vento
21:00 22.8ºC 57% buona direzione vento
sabato 24 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.2ºC 38% buona direzione vento
15:00 33.6ºC 30% buona direzione vento
21:00 22.3ºC 58% buona direzione vento
domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.1ºC 44% buona direzione vento
15:00 30.0ºC 42% buona direzione vento
21:00 21.8ºC 70% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.4ºC 39% buona direzione vento
15:00 33.6ºC 26% buona direzione vento
21:00 24.5ºC 56% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni