politica

Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

sabato 8 aprile 2017
Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

Blocco degli aumenti dei tributi (Imu e Tasi), delle addizionali Irpef e delle tariffe comunali per i servizi a domanda individuale. Sono questi i passaggi sostanziali nel bilancio di previsione 2017 che il consiglio comunale di Castel Viscardo ha approvato nell'ultima seduta consiliare. Contestualmente all’approvazione del bilancio preventivo, inoltre, sono state apportate alcune modifiche al regolamento IUC (IMU,TASI,TARI). Modifiche pensate a favore dei possessori di immobili dove non sono attivate le utenze.

E poi ancora agevolazioni per i residenti all'estero e agevolazioni per chi stipula affitti a canone concordato o per chi registra comodati d’uso gratuito, per quanto previsto dalla legge. Inoltre sono previste agevolazioni per gli utenti che effettuano il compostaggio domestico. Non è stata approvata, invece, la proposta della Minoranza di abbassare la tassa sui rifiuti (Tari).

“Non è stato possibile abbassarla – spiega l'assessore Maria Luigia Borri - in quanto per ridurre efficacemente la tariffa occorre agire sull’abbassamento delle spese e quindi su una buona raccolta differenziata al fine di diminuire il rifiuto indifferenziato che viene smaltito in discarica. Di contro prevedere consistenti agevolazioni solo per alcune categorie di utenti genera un aggravio di spesa per tutti gli altri, per questo la maggioranza del Comune di Castel Viscardo non ha approvato la proposta della minoranza in tal senso”.

L’aggio ambientale non è stato utilizzato per agevolazioni tariffarie e, come consentito dalla Legge regionale, è stato previsto per finalità inerenti il miglioramento ambientale e la dotazione di servizi. “Questa scelta – spiega il sindaco Daniele Longaroni (nella foto) - è dovuta al fatto che se si fosse ridotto il piano finanziario della TARI 2017 dell’importo presuntivo posto a bilancio (35.000 euro), si sarebbero dovute necessariamente ricercare risorse pari al doppio dell’importo in altre pieghe di bilancio per coprire i servizi erogati dal Comune. A tal fine si ricorda che la Legge finanziaria ha bloccato l’aumento di tutti i tributi comunali e quindi l’unica alternativa possibile sarebbe stata portare al massimo (100%) la copertura che i cittadini pagano per i servizi a domanda individuale, copertura che oggi si attesta su una media del 51%”.

Sempre in tema di rifiuti, anche per quest’anno i cittadini hanno fatto un ottimo lavoro riguardo la raccolta differenziata, salita al 74%. Un risultato che si deve anche all’attenzione dimostrata da amministratori e uffici.  Non a caso, Legambiente ha inserito il Comune di Castel Viscardo all'interno della classifica dei “Comuni Ricicloni dell'Umbria 2017” (con dati 2016). E' possibile consultare il dossier regionale dei comuni Ricicloni presente sul sito ufficiale che contiene oltre alla classifica anche molte riflessioni sul tema e numerosi buoni esempi di attività svolte da alcuni comuni umbri. “Ci auguriamo – chiosa Longaroni - che questo trend positivo possa proseguire nei prossimi anni e al fine di incrementare ulteriormente la percentuale differenziata sono state formate le guardie ambientali che verificheranno il corretto conferimento del rifiuto su tutto il territorio comunale”.

Per quanto riguarda le “Entrate in conto capitale” l’Amministrazione Comunale ha ottenuto numerosi finanziamenti e ha impegnato le proprie risorse per un cospicuo elenco di investimenti:
- Un finanziamento di 900.000 euro è stato già stanziato dal Ministero dell’Ambiente, tramite la Regione Umbria, per il consolidamento di Monterubiaglio.
- Sempre della Regione Umbria è il finanziamento per la viabilità pedonale in via delle Regioni, in prossimità della Scuola primaria e secondaria in modo da garantire una maggiore sicurezza agli studenti. L’investimento totale è di 156000,00 euro e proprio in questi giorni sono iniziati i lavori.
- Per la Scuola Primaria e Secondaria, il Comune ha avuto comunicazione del finanziamento dalla Regione, per il completamento del miglioramento sismico ed efficientamento energetico per euro 268.000.
- E’ prevista, poi, una somma di circa 56.000 euro da parte dell’ATI4 dovuti alla mitigazione ambientale in quanto comune limitrofo alla discarica comprensoriale. Soldi che saranno utilizzati per l’acquisto e la realizzazione di un’area gioco per ragazzi dietro i giardini di via Mazzini a Pianlungo e per la sistemazione del Centro Socio-Ricreativo di Castel Viscardo.

Inoltre l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per l’efficientamento energetico della palestra ad uso scolastico del capoluogo. Dalla Regione Umbria sono stati stanziati dei fondi per la stabilizzazione del versante mediano dell’abitato di Viceno mediante opere di drenaggio superficiale e profondo tramite muro di sostegno per un importo di 149.154 euro.

L'amministrazione si è posta anche ulteriori obiettivi di sicurezza per i cittadini e sono state stanziate delle risorse per i servizi di manutenzione e conservazione del patrimonio comunale con progetti che ricorreranno al credito e saranno anche sostenuti dalle entrate della L.10 (c.d. Bucalossi) che si prevede in crescita visti i piccoli segnali di ripresa nel settore dell’edilizia. "Vogliamo infine ricordare – conclude l'assessore Borri - che i giorni di anticipazione di cassa per l’anno 2016 sono stati 58 e che tale anticipazione ha avuto un costo per l’Ente di soli 91,80 euro, posto che il primo acconto del FSC è stato versato dallo Stato il 28/06/2016".

Fonte: Comune di Castel Viscardo