politica

Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

sabato 8 aprile 2017
Sì al bilancio di previsione. Blocco aumenti dei tributi, finanziamenti entrate in conto capitale

Blocco degli aumenti dei tributi (Imu e Tasi), delle addizionali Irpef e delle tariffe comunali per i servizi a domanda individuale. Sono questi i passaggi sostanziali nel bilancio di previsione 2017 che il consiglio comunale di Castel Viscardo ha approvato nell'ultima seduta consiliare. Contestualmente all’approvazione del bilancio preventivo, inoltre, sono state apportate alcune modifiche al regolamento IUC (IMU,TASI,TARI). Modifiche pensate a favore dei possessori di immobili dove non sono attivate le utenze.

E poi ancora agevolazioni per i residenti all'estero e agevolazioni per chi stipula affitti a canone concordato o per chi registra comodati d’uso gratuito, per quanto previsto dalla legge. Inoltre sono previste agevolazioni per gli utenti che effettuano il compostaggio domestico. Non è stata approvata, invece, la proposta della Minoranza di abbassare la tassa sui rifiuti (Tari).

“Non è stato possibile abbassarla – spiega l'assessore Maria Luigia Borri - in quanto per ridurre efficacemente la tariffa occorre agire sull’abbassamento delle spese e quindi su una buona raccolta differenziata al fine di diminuire il rifiuto indifferenziato che viene smaltito in discarica. Di contro prevedere consistenti agevolazioni solo per alcune categorie di utenti genera un aggravio di spesa per tutti gli altri, per questo la maggioranza del Comune di Castel Viscardo non ha approvato la proposta della minoranza in tal senso”.

L’aggio ambientale non è stato utilizzato per agevolazioni tariffarie e, come consentito dalla Legge regionale, è stato previsto per finalità inerenti il miglioramento ambientale e la dotazione di servizi. “Questa scelta – spiega il sindaco Daniele Longaroni (nella foto) - è dovuta al fatto che se si fosse ridotto il piano finanziario della TARI 2017 dell’importo presuntivo posto a bilancio (35.000 euro), si sarebbero dovute necessariamente ricercare risorse pari al doppio dell’importo in altre pieghe di bilancio per coprire i servizi erogati dal Comune. A tal fine si ricorda che la Legge finanziaria ha bloccato l’aumento di tutti i tributi comunali e quindi l’unica alternativa possibile sarebbe stata portare al massimo (100%) la copertura che i cittadini pagano per i servizi a domanda individuale, copertura che oggi si attesta su una media del 51%”.

Sempre in tema di rifiuti, anche per quest’anno i cittadini hanno fatto un ottimo lavoro riguardo la raccolta differenziata, salita al 74%. Un risultato che si deve anche all’attenzione dimostrata da amministratori e uffici.  Non a caso, Legambiente ha inserito il Comune di Castel Viscardo all'interno della classifica dei “Comuni Ricicloni dell'Umbria 2017” (con dati 2016). E' possibile consultare il dossier regionale dei comuni Ricicloni presente sul sito ufficiale che contiene oltre alla classifica anche molte riflessioni sul tema e numerosi buoni esempi di attività svolte da alcuni comuni umbri. “Ci auguriamo – chiosa Longaroni - che questo trend positivo possa proseguire nei prossimi anni e al fine di incrementare ulteriormente la percentuale differenziata sono state formate le guardie ambientali che verificheranno il corretto conferimento del rifiuto su tutto il territorio comunale”.

Per quanto riguarda le “Entrate in conto capitale” l’Amministrazione Comunale ha ottenuto numerosi finanziamenti e ha impegnato le proprie risorse per un cospicuo elenco di investimenti:
- Un finanziamento di 900.000 euro è stato già stanziato dal Ministero dell’Ambiente, tramite la Regione Umbria, per il consolidamento di Monterubiaglio.
- Sempre della Regione Umbria è il finanziamento per la viabilità pedonale in via delle Regioni, in prossimità della Scuola primaria e secondaria in modo da garantire una maggiore sicurezza agli studenti. L’investimento totale è di 156000,00 euro e proprio in questi giorni sono iniziati i lavori.
- Per la Scuola Primaria e Secondaria, il Comune ha avuto comunicazione del finanziamento dalla Regione, per il completamento del miglioramento sismico ed efficientamento energetico per euro 268.000.
- E’ prevista, poi, una somma di circa 56.000 euro da parte dell’ATI4 dovuti alla mitigazione ambientale in quanto comune limitrofo alla discarica comprensoriale. Soldi che saranno utilizzati per l’acquisto e la realizzazione di un’area gioco per ragazzi dietro i giardini di via Mazzini a Pianlungo e per la sistemazione del Centro Socio-Ricreativo di Castel Viscardo.

Inoltre l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per l’efficientamento energetico della palestra ad uso scolastico del capoluogo. Dalla Regione Umbria sono stati stanziati dei fondi per la stabilizzazione del versante mediano dell’abitato di Viceno mediante opere di drenaggio superficiale e profondo tramite muro di sostegno per un importo di 149.154 euro.

L'amministrazione si è posta anche ulteriori obiettivi di sicurezza per i cittadini e sono state stanziate delle risorse per i servizi di manutenzione e conservazione del patrimonio comunale con progetti che ricorreranno al credito e saranno anche sostenuti dalle entrate della L.10 (c.d. Bucalossi) che si prevede in crescita visti i piccoli segnali di ripresa nel settore dell’edilizia. "Vogliamo infine ricordare – conclude l'assessore Borri - che i giorni di anticipazione di cassa per l’anno 2016 sono stati 58 e che tale anticipazione ha avuto un costo per l’Ente di soli 91,80 euro, posto che il primo acconto del FSC è stato versato dallo Stato il 28/06/2016".

Fonte: Comune di Castel Viscardo

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 aprile

Colpo di scena in Consiglio Comunale. Loriana Stella dimissionaria

Patto di amicizia fra Orvieto e Pesaro nel segno di Padre Gianfranco Maria Chiti

"Tentazioni", personale di pittura di Ioan Pascu al Centro Studi "Città di Orvieto"

Sei nuovi ingegneri "junior" dal Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto

"Voci del Sacro". Sabato 24 aprile a Guardea la "Passio secondum Joannem"

In difesa del Tribunale di Orvieto: interrogazione Belcapo in Consiglio. Barberani: "L'aria che tira non è incoraggiante"

Interrogazione Gialletti sulla disciplina transitoria riguardante gli allietamenti: "Tutti devono attenersi a delle regole". Il Sindaco: "a molti sfugge la distinzione tra allietamento ed intrattenimento"

"La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi". Sabato 24 aprile seminario a cura della associazione "Pietre Vive"

Episodi di vandalismo, a matrice politica e non, compiuti nel territorio comunale. Rosmini: "deplorevoli e frutto di stupidità"

Ancora su Commercio e Turismo. Chi discrimina chi?

Anas, i diserbanti utilizzati sulle strade di competenza non sono dannosi né per l'uomo né per l'ambiente

Effetto Stella: entra in Consiglio Cecilia Stopponi

Vicenda Grinta Srl. Tutto rimandato a fine maggio, l'azienda ha tempo un mese per trovare soluzioni concrete

"Dalla traccia alla prova. Il contributo dei RIS all'attività della Polizia Giudiziaria e della Magistratura": Fabro incontra i suoi illustri cittadini

L'Italia che non finisce di stupire. Assurda la proposta Fieg sulla tassa Internet per finanziare l'editoria

Guido Scorza: "L’idea è inaccettabile e giuridicamente illegittima. Nel Paese dei dinosauri paga sempre l'innovazione"

Il Gala perde e attende l'ultimo impegno. In arrivo il 1° Torneo Gala5

I legali degli indagati all'opera per il dissequestro: "in regola i permessi per costruire"

Lo stalking diventa reato autonomo. Non tutto è perfetto ma si esce finalmente dal silenzio

Viabilità, sicurezza e servizi all'area residenziale ed industriale di Bardano, respinta in Consiglio la mozione del Gruppo Misto

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto: laureati altri otto ingegneri "junior"

Istituite forme di previdenza e assistenza complementare per il personale della Polizia Municipale

Il Comune di Orvieto aderisce alla Carta Europea per l'uguaglianza e le parità fra donne e uomini nella vita locale

Paolo Trippini scelto per concorrere al premio "Miglior Chef del Centro Italia"

Vauro e la Rai, tra nuovi partigiani e vecchi regimi

Le cave si stanno mangiando il bel Paese. Un contributo alla Settimana della Cultura

1600 euro i fondi raccolti dai Giovani Democratici per l'Abruzzo

25 aprile: "E' una ricorrenza di tutti, festeggiamola insieme". Molte le iniziative a Orvieto e nel Comprensorio

A Castelviscardo incontro tra Fausto Ermini e Massimo Tiracorrendo

A San Venanzo intitolazione della Biblioteca Comunale a Stefano Millesimi. Mostra personale di pittura dell'artista

Passeggiata ecologica a San Venanzo

La Sapienza intitola a Sante De Sanctis l'aula magna delle facoltà di Psicologia

A Montegabbione incontro su "La battaglia dimenticata". Pomeriggio sportivo con la cronoscalata Faiolo-Montegabbione

Ad Orvieto in mostra le opere di Paolo Antonini

"Un Canto per la Vita". Al Palazzo dei Congressi la Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto

25-26 aprile sull'altopiano dell'Alfina manifestazione di aeromodellismo

Partito da Orvieto il VII Giro Podistico dell'Umbria sotto il maltempo

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni