politica

Rotella (Porano Bene Comune): "A Porano aumenta la tassa sui rifiuti"

venerdì 31 marzo 2017
Rotella (Porano Bene Comune): "A Porano aumenta la tassa sui rifiuti"

"La maggioranza del Consiglio Comunale di Porano, nella riunione di giovedì 30 marzo, su proposta del Sindaco, ha aumentato la TARI. Abbiamo contrastato con forza e determinazione, come unico gruppo di opposizione presente alla riunione, la scelta incongruente e poco comprensibile della maggioranza poranese che pesa sulle tasche dei cittadini: si riduce la spazzatura indifferenziata, quella che per intenderci viene portata in discarica ed ha un costo; aumenta quella differenziata da cui il gestore genera profitto, ma aumenta la tassa. Com’è possibile? Dovrebbe essere il contrario, ed in effetti negli altri comuni vicini la tassa dove non si riduce si stabilizza, ma non a Porano.

Ciò che stupisce, in questa vicenda, è la “normalità” della decisione dell’amministrazione comunale di aumentare la tassa sui rifiuti senza dare giustificazioni adeguate. A Porano, le parole d’ordine della campagna a sostegno della raccolta differenziata, “Insieme per un viaggio chiamato ambiente: piccoli gesti, grandi vantaggi”, sono state accolte dai cittadini ma ignorate dal solerte Sindaco e dalla sua Giunta. Difatti, la virtuosità dei cittadini che hanno determinato la buona performance della raccolta differenziata, pari al 79,3%, grazie al sistema porta a porta voluto dall’ATI4, ha prodotto vantaggi ma a beneficiarne non sono i cittadini stessi, costretti a pagare di più. Dunque: chi ne trae beneficio?

La nostra contrarietà non nasce da una concezione preconcetta nei confronti della Giunta, ma da una profonda differente visione culturale e politica della gestione delle politiche ambientali e dei servizi locali. Bastano due esempi. Il primo. Lo scorso anno è stata persa l’occasione del finanziamento regionale a sostegno dei comuni disposti a dotarsi di un punto di riciclo come azione di prevenzione della produzione dei rifiuti, nella logica auspicata e finanziata dall’Europa. E il nostro interpello al sindaco caduto nel vuoto, parla da solo. Il secondo. Un terzo (si proprio un 1/3) del gettito della TARI (pari a circa trecento mila euro) viene puntualmente evaso: persone che vivono a Porano, utilizzano il servizio di raccolta ma non lo pagano. Si tratta di una platea così vasta che non può essere composta da soli indigenti, ai quali andrebbero rivolte adeguate politiche sociali, ma di una strutturata categoria di persone chiamate – ordinariamente – evasori, che gode dell’omertoso silenzio del Sindaco e della sua Giunta, a danno dei cittadini che pagano (di più e) regolarmente".

Luigi Rotella
Gruppo Consiliare Porano Bene Comune

Pubblicato da Un abitante di Porano il 31 marzo 2017 alle ore 20:20
La frase finale del Consigliere Rutella "gode dell'omertoso silenzio del Sindaco e della sua Giunta" a parere dello scrivente, è roba da denuncia alle autorità competenti, altrimenti, o è una balla oppure, lo stesso narratore si rende complice delle omissioni che attribuisce all'attuale Amministrazione Comunale di Porano. Trecentomila euro di presunta evasione non sono noccioline, le due opposizioni se non si muovono (ma non si erano unite!?), come sarebbe loro dovere, sono complici, alle carte penso che abbiano accesso per le dovute e responsabili verifiche, altrimenti che stanno a fare?. Certe pesanti accuse dovrebbero far reagire il Sindaco Cocco e la sua Amministrazione, al contrario, chi tace acconsente.
Pubblicato da Abitante di porano il 01 aprile 2017 alle ore 04:51
Sig.Rotella ,nulla da dire sulla sua "arringa"inerente l'amministrazione comunale, ma la battuta "unico gruppo presente dell'opposizione" se la poteva risparmiare!!! Detto da lei fa proprio ridere!! Mi dice a quanti consigli comunali ha partecipato? Io ho assistito a quasi tutti i consigli comunali (tranne 3) e a lei l'ho vista una sola volta!! Dov'era ai consigli comunali quando si discuteva di bilancio? Bo!! (Posso tranquillamente fare altri esempi).Quindi prima di fare battute controlli a quanti consigli comunali a partecipato e poi parli!!!
Pubblicato da Fausto Ermini il 02 aprile 2017 alle ore 11:36
Parlare pubblicamente peraltro su più giornali di "evasori, che godono dell’omertoso silenzio del Sindaco e della sua Giunta" è una frase sicuramente infelice. Esce dall'ambito della critica politica ed entra diretta nell'ambito della diffamazione aggravata punibile dal Codice Penale. Prevedo in ogni caso che gli Amministratori di Porano, pur diffamati eviteranno di perdere tempo prezioso per querelare questo soggetto almeno per due ordini di motivi comunque collegati. In linea generale infatti, tentare di risolvere per via giudiziaria beghe di anche vaga natura "politica" difficilmente è pagante. Scendendo nel merito poi è completamente illogico e allucinante anche solo immaginare a priori un trattamento di favore non "ad personam" , non rivolto a determinate identificabili fasce di cittadini (es. comitato, associazione, frazione, etc.) ma ad una percentuale numerica per natura indefinibile. Chiunque abbia poi un minimo di esperienza con una Pubblica Amministrazione sa che una percentuale fisiologica di utenti non paga il dovuto, presenta le più svariate istanze, attiva procedure di contenzioso, etc,etc. Lo stesso consigliere finisce col ricordarsi di famiglie indigenti forse in difficoltà con le tasse. Dimentica però edifici abbandonati privi di utenze, ancora in costruzione/manutenzione, passati ad altro soggetto in proprietà o affitto, etc,etc. Amministrare anche la burocrazia e gestire situazioni molto diverse da Comune a Comune è compito arduo/delicato.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 12 dicembre

Furti, spaccate e falsi incidenti: il lato "oscuro" del Natale

I vicoli diventano toilette per cani, scoppia la protesta

A Spagliagrano ritiro mensile del clero della Diocesi di Orvieto-Todi

L'Orvietana rallenta, a Giove è pareggio

Grande accoglienzaa Giove, il volto migliore del calcio

Una Vetrya incerottata spreca nell’ultimo quarto

Griffe false, finanza sequestra 6000 capi nell'orvietano

Week end di normale “pazzia” futsalistica per l’Orvieto Fc

Acqua e rifiuti, le scuole visitano gli impianti della provincia

"D'oro e d'argento", rassegna corale di beneficenza al Teatro Boni

Investimento territoriale integrato, ora si passa alla fase operativa

Inaugurati i lavori di Rotecastello, migliorata l'accessibilità al borgo

Semmai un giglio

La Zambelli Orvieto corre forte e semina il San Lazzaro

Orvieto Cittaslow come esempio di turismo culturale a Berlino

Il "frottolo" fiorentino, ovvero: "Chi è causa dei suoi mali..."!

Marta

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: rischi lungo i sentieri dopo il sisma, ma non in tutti

Flavio dei miracoli

Risate&Risotti compie dieci anni, in viaggio tra buona cucina e divertimento

La piazza della fontana nascosta

Tradimenti

Cinquanta presepi, mercatini e Babbi Natale in Harley Davidson per le feste

In distribuzione le tessere per i parcheggi gratuiti

Attivata la rete Wi-Fi gratuita in tutto il centro storico

Il Corporale di Orvieto in onda su Rai2 per "Voyager, ai confini della conoscenza"

Controlli intensificati per il Ponte dell'Immacolata, ecco gli esiti

"The Bus Driver is Drunk". Musica live in Piazza della Repubblica

A Castel Viscardo e nelle frazioni si accende il Natale, nel segno della solidarietà

"19 note per un sorriso". Beneficenza insieme a Massimiliano Varrese

Rapina lampo al Monte dei Paschi di Siena, in manette il ladro

Germani rimodula la squadra e va avanti

Senso unico in Via degli Ulivi per lavori urgenti di manutenzione straordinaria della rete idrica

Celebrazioni liturgiche del Natale, tutti gli appuntamenti in Duomo

Selargius spaventa la Azzurra Ceprini

"Un dono per un dono". Mercatino della Croce Rossa in Piazza Gualterio

Meteo

martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.8ºC 95% buona direzione vento
21:00 9.6ºC 96% discreta direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 88% buona direzione vento
15:00 9.4ºC 67% buona direzione vento
21:00 3.4ºC 90% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 97% foschia direzione vento
15:00 10.2ºC 96% discreta direzione vento
21:00 9.9ºC 98% foschia direzione vento
venerdì 15 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.9ºC 98% foschia direzione vento
21:00 9.0ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni