politica

Barberini a Parrano: "Occorre un pensiero innovativo per affrontare la questione sociale"

venerdì 17 marzo 2017
Barberini a Parrano: "Occorre un pensiero innovativo per affrontare la questione sociale"

Hanno risposto in tanti, giovedì 16 marzo, all'annunciata assemblea pubblica organizzata dal Comune di Parrano sul nuovo Piano Sociale, varato dalla Regione dell'Umbria all'inizio del mese, alla quale ha partecipato l'assessore regionale Luca Barberini. Dopo il saluto del sindaco di Parrano Valentino Filippetti, ha preso la parola per relazione introduttiva Patrizia Patrizi, vice sindaco e assessore al sociale del Comune di Parrano.

Sono quindi seguiti gli interventi di Cristina Croce (vice sindaco di Orvieto), Teresa Manuela Urbani (direttore Distretto USL di Orvieto), Cristina Maravalle (dirigente scolastico Alto Orvietano), Francesca Barbini (vice sindaco di Ficulle), Alessia Baldini (assessore di Fabro), Sandro Banella (presidente Fondazione La Crisalide), Andrea Massino (presidente coop Quadrifoglio), Filippo Mechelli (presidente Consulta dei Giovani di Parrano), Giampiero Lattanzi (presidente Provincia di Terni), Giuseppe Germani (sindaco di Orvieto).

A concludere i lavori, Luca Barberini. L'assessore regionale sulle materie del sociale, della sanità e delle tematiche giovanili ha sottolineato i profondi cambiamenti avvenuti da quando la Regione Umbria varò il primo piano sociale, 15 anni fa. Una regione che produce meno ricchezza, che perde tremila abitanti ogni anno e che ha visto raddoppiare gli oltre 65 anni che ormai rappresentano il 25% della popolazione.

"Da qui - ha sottolineato - la nuova filosofia del Piano sociale recentemente varato che punta sul territorio, conferma le 12 zone sociali e ricerca nella collaborazione con tutti gli attori che agiscono nel sociale la via per far fronte alle difficoltà". Barberini ha confermato poi la volontà della Regione di mantenere invariati gli investimenti e i trasferimenti nel sociale e ha risposto puntualmente a tutte le questioni poste dagli intervenuti.

L'assessore ha sottolineato, infine, positivamente la scelta del Comune di Parrano di dar vita alla Consulta dei Giovani, ribadendo che "l’unico antidoto al populismo e all’antipolitica sia la partecipazione proprio dei giovani che vanno chiamati da subito all’impegno e alla responsabilità".