politica

"Rettifica rendiconto di gestione 2015? Anomalie contabili a Porano"

martedì 14 marzo 2017
di Titta Breccia e Paola Paolini
"Rettifica rendiconto di gestione 2015? Anomalie contabili a Porano"

Lunedì 13 marzo si è svolto il consiglio comunale che prevedeva al punto 2 dell'ordine del giorno: "Rettifica rendiconto di gestione 2015".
Lo scorso anno in sede di approvazione del consuntivo 2015 il gruppo consiliare "Lista Civica per Porano", dopo aver presentato una pregiudiziale che chiedeva il rinvio dell'esame di questo punto per evidenti anomalie riscontrate nella stesura e presentazione (evidenziate anche dal revisore dei conti), non partecipò alla discussione uscendo dall'aula non essendo stata accolta la richiesta.

Ad un anno di distanza si ripropone il consuntivo 2015 per rettifica, segno evidente della superficialità con cui era stato approntato questo documento. Una rettifica non di poco conto: da un avanzo di amministrazione di 138.538,89 euro si passa ad un disavanzo di 129.117,62 euro da recuperare con un piano di rientro trentennale.

Si evidenzia, dopo anni di inascoltate sottolineature, la poca credibilità di questa amministrazione che, nonostante i solleciti e le raccomandazioni del revisore dei conti, che ha sempre parzialmente approvato i consuntivi, ha continuato con ostinazione a presentare bilanci poco credibili. Riteniamo, a questo punto, sia necessaria da parte della maggioranza una seria riflessione sul proprio operato che porti, anche, alla sostituzione dell' assessore esterno con delega alle finanze con persona esperta, competente e, nel rispetto della legge sulla parità di genere, donna.