politica

Manciano al voto, il Pd chiede unità e rinnovamento

martedì 7 marzo 2017
Manciano al voto, il Pd chiede unità e rinnovamento

"Desideriamo fare chiarezza rispetto alla situazione politica mancianese e alle scelte fatte dal Partito democratico. L'obiettivo del direttivo del Pd mancianese è sempre stato quello di unire le varie forze del centro sinistra e della società civile, in un percorso condiviso in cui tutti vi si riconoscano in modo paritario.

Per raggiungere tale scopo, il direttivo ha individuato alcuni punti, riassunti in un documento sottoposto all'attenzione delle altre forze politiche, in cui non sono stati indicati nomi di persone. Nello specifico, dopo la rinuncia del sindaco uscente Marco Galli alla propria ricandidatura, è stata in prima battuta chiesta la ricerca di un candidato condiviso e, qualora questo non fosse stato possibile, è stato proposto un percorso di primarie di coalizione aperte, da effettuarsi dopo l'elaborazione di un documento programmatico condiviso dalle varie forze politiche.

Le primarie, infatti, sono lo strumento democratico migliore per aprirsi al confronto esterno, dando la possibilità alla cittadinanza di scegliere la figura del candidato sindaco dell'intera coalizione. Nella consapevolezza che in questo momento storico, il confronto con la cittadinanza sia sempre da ricercare e da vedere positivamente, oltre alle primarie, il Partito democratico ha espresso in modo chiaro anche la volontà di rinnovamento, da concretizzare nella costruzione della lista attraverso candidature giovani e nuove, in grado di portare nuova energia alla futura azione amministrativa.

Ci auguriamo che questo percorso chiaro e trasparente, possa trovare la massima condivisione all'interno delle altre forze politiche, portando alla composizione di una lista unitaria".

Direttivo Pd Manciano