politica

Nuove tariffe al parcheggio de "Il Borgo", la sperimentazione inizia a marzo

venerdì 24 febbraio 2017
Nuove tariffe al parcheggio de "Il Borgo", la sperimentazione inizia a marzo

Disco verde della giunta al nuovo piano tariffario per la sosta presso il parcheggio del centro direzionale "Il Borgo" ad Orvieto Scalo che entrerà in vigore mercoledì 1 marzo e, in via sperimentale,  avrà decorrenza fino a lunedì 31 luglio, con significativi abbattimenti dei costi. Le nuove tariffe contemplano due tipologie di abbonamento annuale, una da 24 ore al giorno con posto riservato al costo di 120 euro, una da 17 ore al giorno – dalle 6 alle 2 del giorno successivo – senza posto riservato a 90 euro. Con un'euro sarà possibile lasciare l'auto in sosta per tre ore. Si sale a 2 euro, se le ore di sosta sono sei.

"A seguito di una serie di incontri tra l’Amministrazione Comunale e residenti ed operatori della zona - spiega l’Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti – è stata valutata l’attuale situazione economico-commerciale dell’area, che ha subìto un profondo cambiamento per effetto della chiusura e/o trasferimento di alcune importanti attività commerciali, con conseguente impatto sui flussi di utenza e sulla domanda di aree di sosta per i veicoli.  Al fine di invertire la tendenza, nell’ambito di un più articolato sforzo di rilancio economico e sociale dell’area che prevede importanti interventi di riqualificazione urbana, l’Amministrazione è intanto impegnata ad individuare un sistema più adeguato per la gestione della struttura di sosta.

Si è deciso, perciò, di rivedere immediatamente al ribasso le precedenti tariffe, con l’obiettivo di rispondere in modo più adeguato alle esigenze dell’utenza che, in quella zona, si reca anche per prenotazioni e servizi presso gli uffici della USL Umbria2, per adempimenti propri dell’Agenzia delle Entrate, o presso gli sportelli bancari e studi professionali. Dall’analisi effettuata è anche emersa l’esigenza di integrare le dotazioni del parcheggio con nuovi parcometri, per semplificare e rendere più economica la gestione delle riscossioni. Una volta completata l’installazione dei parcometri all’interno del parcheggio, attualmente sprovvisto di sistemi di gestione e controllo degli accessi, sarà avviata la procedura di gara per la gestione dell’intera struttura".