politica

Effetti post sisma sul turismo: minoranze chiedono sgravio su Imu, Tasi e Tari

giovedì 23 febbraio 2017
Effetti post sisma sul turismo: minoranze chiedono sgravio su Imu, Tasi e Tari

Il sisma, pur non avendo colpito direttamente il territorio orvietano, sta provocando pesanti 'danni indiretti' al comparto turistico-recettivo e di ristorazione. Il perdurare dello sciame sismico e la continua distorta informazione resa dai media a livello nazionale ed internazionale, che associano in maniera imprecisa l'Umbria e il centro Italia con realtà, come Orvieto, fortunatamente non interessate dal sisma, unita ad una pessima e carente comunicazione da parte della Regione Umbria, ha provocato e sta provocando un brusco calo di presenze e prenotazioni sul territorio orvietano, aggravando la crisi di un settore che sta mostrando, da tempo, segnali di evidente difficoltà.

Chiediamo all'Amministrazione di riconoscere il 'danno indiretto' subìto da queste attività e prevedere, in occasione della prossima elaborazione del bilancio di previsione 2017, la riduzione delle aliquote IMU, TASI e TARI. E' altresì urgente intensificare in tutte le sedi opportune azioni di corretta informazione e promozione del territorio.

La recente uscita dalla procedura di predissesto e l'avanzo di gestione che anche quest'anno sembra prefigurarsi consentono certamente una maggiore flessibilità nella destinazione delle risorse e la possibilità, quindi, di incidere da subito a sostegno del comparto interessato dal 'danno indiretto' provocato dal sisma.

Abbiamo presentato una mozione sottoscritta dai gruppi di FI, IeT e GM che ci auguriamo sia recepita positivamente.


FORZA ITALIA
IDENTITA' E TERRITORIO
GRUPPO MISTO

Sisma e agricoltura, erogati da Agea oltre 28 milioni di euro