politica

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

martedì 21 febbraio 2017
Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

Mentre proseguono i cantieri in tutto il territorio ed altri partiranno nei prossimi giorni, quattro nuovi lavori sono in corso a Todi. In Via Mazzini sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione stradale di Via Ciuffelli, la principale via di accesso al centro storico. Gli interventi, per un investimento di 53.000 euro finanziato con risorse comunali, interessano il tratto che dai Giardini Oberdan arriva all’altezza del Teatro comunale e prevedono la sostituzione delle pietre maggiormente rovinate sia sulla strada che sul marciapiede, di alcuni cordoli del marciapiede ed il riposizionamento di alcuni chiusini e caditoie stradali.

Altro cantiere in corso è quello ai Voltoni comunali, dove sono iniziate le operazioni di idropulitura delle volte del portico centrale. I lavori fanno seguito agli interventi effettuati la settimana scorsa con la rimozione di tutti i cavi elettrici delle utenze, il ripristino all'intonaco del corpo di fabbrica del bagno pubblico e la sostituzione dei proiettori luminosi. Una volta completata la pulizia delle volte, sarà rifatta la pittura dell'intonaco del corpo di fabbrica del bagno pubblico.

Da lunedì 20 febbraio, inoltre, sono in corso alcune attività finalizzate al contenimento ed allontanamento dei volatili dal centro storico. Gli interventi, che in questa fase riguardano gli edifici di proprietà comunale che si affacciano su Piazza Garibaldi e Piazza del Popolo, rientrano nel piano predisposto dall’Amministrazione comunale ed approvato dagli enti preposti (Regione Umbria, ASL e ISPRA), che nella seconda metà del 2016 ha già interessato altre aree del centro e dell’area urbana, intervenendo su beni di proprietà pubblica. Ultimati anche gli interventi di riqualificazione del sistema di illuminazione della Sala del Consiglio comunale con l’installazione di nuovi punti luce a basso consumo energetico per una maggiore efficienza e minori consumi di energia elettrica; seguiranno lavori di miglioramento audio - video e termico.