politica

Identità e Territorio: "Sindaco, tolga il patrocinio del Comune"

giovedì 9 febbraio 2017
Identità e Territorio: "Sindaco, tolga il patrocinio del Comune"

"Per l’ennesima volta l’Amministrazione Comunale di Orvieto concede il patrocinio ad iniziative di stampo “negazionista” in merito al “giorno del ricordo” istituito con legge dello Stato per tenere vivo il dramma delle migliaia di italiani infoibati lungo il confine orientale durante e dopo la seconda guerra, nonché l’esodo di 350.000 nostri connazionali dalle terre d’Istria e Dalmazia.

Premesso che in forma privata ognuno può esercitare e divulgare le proprie convinzioni come meglio crede, non è accettabile che una Istituzione pubblica conceda il patrocinio ad iniziative fatte ad hoc per dividere, per contrapporre e per provocare. Come abbiamo più volte denunciato, questo Sindaco e questa Amministrazione – non sappiamo quanto consapevolmente o meno – usano alcune ricorrenze per creare spaccature all’interno della città e per riportare un clima da guerra fredda che speravamo fosse definitivamente morto e sepolto.

La pochezza dell’Amministrazione Germani si misura, anche e soprattutto, in relazione a fatti come questo. Non ci sono giustificazioni che tengano: se veramente il Sindaco vuole superare questo gravissimo episodio tolga immediatamente il patrocinio alla iniziativa di stampo “negazionista”. Ne va della propria dignità e – principalmente – ne va del ricordo delle migliaia di italiani morti nelle foibe e delle altre centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti a fuggire dalle loro case e dalle loro terre".

Gruppo Consiliare "Identità e Territorio"


Questa notizia è correlata a:

CasaPound contro la "conferenza negazionista delle foibe" di Orvieto