politica

Pd: "Basta proclami sul Carcere, è il momento di scongiurare la chiusura"

domenica 22 gennaio 2017
Pd: "Basta proclami sul Carcere, è il momento di scongiurare la chiusura"

"Scongiurare la chiusura del Carcere di Orvieto. E’ questa la priorità che le istituzioni e la politica locale, provinciale, regionale e nazionale devono condividere e sostenere per evitare che Orvieto venga ancora una volta privata di una struttura pubblica come in questi anni è avvenuto per le Caserme e il Tribunale". A dirlo, in una nota, il Partito Democratico di Orvieto.

"Le decisioni intraprese dalla Direzione dell’Istituto a Custodia Attenuata di Orvieto, che ha ritenuto di dover chiedere al Provveditorato Regionale di riconvertire il carcere a Casa di Reclusione a media sicurezza - si legge - rappresentano un elemento di preoccupazione per il futuro della struttura che va scongiurato sostenendo l’azione intrapresa in questi giorni dal Sappe.

Come già avvenuto negli ultimi mesi tramite i rappresentanti regionali e nazionali del Partito democratico abbiamo richiesto chiarimenti al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e al Ministero della Giustizia, sia sulla scelta di abbandono del percorso dell’Istituto di Custodia Attenuata, sia sulle difficoltà inerenti all’impegno dei Maestri d’Arte e sulle eventuali conseguenze che il ritorno ad un regime carcerario diverso dall’Ica possano comportare per la struttura di Orvieto.

Le richieste dei Parlamentari del Pd, soprattutto dell’Onorevole Walter Verini Capogruppo Pd della Commissione Giustizia della Camera, sono state recepite e divenute oggetto di una verifica più approfondita utile a dissipare le ombre che, purtroppo, si intravedono sul futuro del Carcere di Via Roma.In questo contesto appaiono decisamente contraddittorie e preoccupanti le scelte intraprese dalla Direzione dell’Istituto.

Come Partito democratico riteniamo che il Carcere di Orvieto debba essere salvaguardato nella complessiva funzione di Istituto per la Custodia Attenuata e, oltretutto, venga ristabilita quella presenza costante della direzione dell’istituto segno di rappresentanza, funzionalità e sicurezza della struttura".

Pubblicato da francesco da roma il 22 gennaio 2017 alle ore 14:52
Mai sentito che per tenere alta la visibilità e l'economia di una cittadina, seppur di provincia, ci si debba attaccare al carcere! Oggi succede anche questo.
Pubblicato da Meri il 23 gennaio 2017 alle ore 07:34
Bravi! Ma fate politica più spesso e meno casino che poi non siamo neanche più abituati!
Pubblicato da Fausto Ermini il 23 gennaio 2017 alle ore 21:58
Non sono un agente di custodia nè tantomeno (per ora) un carcerato. Ma, come ogni precedente "paventata chiusura" (poi puntualmente realizzata) di Istituzioni a Orvieto, sono preoccupato. Successe per esempio con la Piave. Prima venne declassata da Car a Cil. Dissero che sarebbe stato lo stesso. Ma intanto diminuivano funzioni, personale, mezzi e soprattutto diminuivano i fondi sui vari capitoli di bilancio. Poi la chiusura. Con partiti che esternavano dichiarazioni ma intanto speravano di fare affari e di danneggiare nemici veri o presunti.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni