politica

Patrimonio immobiliare abbandonato. Poche prospettive per ex Caserma ed ex Ospedale

domenica 22 gennaio 2017
Patrimonio immobiliare abbandonato. Poche prospettive per ex Caserma ed ex Ospedale

L'ex Ospedale di Piazza Duomo e l'ex Caserma Piave rappresentano le principali urgenze - ma non le uniche - per quanto riguarda il patrimonio immobiliare del centro storico. Tra petizioni e sollecitazioni ad intervenire, per entrambe passa il tempo e peggiorano le condizioni. Per quanto riguarda il primo, come noto, è pervenuta la perizia di stima di 2,6 milioni di euro della Regione Umbria e fra qualche giorno ci sarà l’ok definitivo della Regione alla Asl per l’alienazione del bene.

"Non abbiamo preclusione su nulla, circa cosa andrà realizzato nell'ex ospedale - afferma il sindaco Giuseppe Germani - e, come ho già detto in Consiglio Comunale, stiamo valutando se potremo rientrare in possesso del bene stesso, anche se molto dipende dalle risorse. In ogni caso il bene va valorizzato indipendentemente da chi sarà la proprietà. La città ha necessità di avere delle attività ricettive di un certo livello. Non credo che l’ex Ospedale non può essere spacchettato in grande distribuzione, appartamenti o altro, siamo aperti a qualsiasi altra attività economica che valuteremo".

Sull'ex Caserma Piave, invece, al momento non c'è un progetto definito. Né definitivo. La rosa delle proposte si è però ristretta a due progetti. "Uno - spiega il primo cittadino - viene dalla passata Amministrazione con le Università americane e non è concluso in quanto servono dei passaggi economici su cui abbiamo chiesto ulteriori rassicurazioni e garanzie bancarie importanti per attuarlo. L'altro riguarda un'attività pubblica importante che, seppure vicini alla stesura definitiva, non essendoci la firma di alcun protocollo è ancora in fase preliminare. Si tratta di un progetto che abbiamo nuovamente sottoposto all’attuale governo Gentiloni. Altro tema è la trasformazione della ex mensa della Caserma in Casa della Salute, di cui sul sito dell’ASL è pubblicato il bando del centro che dovrà ospitare i servizi territoriali della USL, compresi quelli attualmente in funzione in via Postierla".

 

CoM: "Destinazione e gestione dei beni strategici non possono essere lasciati al caso"

Pubblicato da Gianni il 22 gennaio 2017 alle ore 18:01
In altre realtà a noi abbastanza vicine, utilizzano questi grandi "contenitori" per ospitare concorsi di carattere infermieristico o militare. Concorsi di questo tipo portano in città, per brevi periodi, un gran numero di persone. Se ne giovano B&B, alberghi, affittacamere, ristoranti, bar e simili. Non servirebbero investimenti notevoli nè snaturare i "contenitori", però ci vuole qualcuno che vada "a bussare con i piedi" nelle stanze giuste. Non credo che debba spiegare vero? Altre idee non ne ho, quindi capisco la difficoltà di chi ha in mano la situazione.......però sono troppi anni che siamo messi così. Troppi.
Pubblicato da Fabio Massimo Del sole il 23 gennaio 2017 alle ore 17:56
Certo. Una città attanagliata dalla "incapacità" di visione e decisione: qui ci vorrebbe veramente Freud per tentare di capire le sue origini.
Pubblicato da GIANNI PIETRO MENCARELLI DI CITTADINANZATTIVA il 23 gennaio 2017 alle ore 18:13
A questo punto credo che "Andrea" abbia ragione su tutto il fronte, è evidente che il Sindaco non vuole onorare gli impegni di aprire una discussione con la città sulle questioni che la riguardano, mi spiace far osservare che ancora una volta, chi non vuole aprire il confronto forse teme che qualcuno possa dare indicazioni che romperebbero gli schemi e gli accordi sui possibili "Business" sponsorizzati solo alcune categorie economiche; peccato.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni