politica

Patrimonio immobiliare abbandonato. Poche prospettive per ex Caserma ed ex Ospedale

domenica 22 gennaio 2017
Patrimonio immobiliare abbandonato. Poche prospettive per ex Caserma ed ex Ospedale

L'ex Ospedale di Piazza Duomo e l'ex Caserma Piave rappresentano le principali urgenze - ma non le uniche - per quanto riguarda il patrimonio immobiliare del centro storico. Tra petizioni e sollecitazioni ad intervenire, per entrambe passa il tempo e peggiorano le condizioni. Per quanto riguarda il primo, come noto, è pervenuta la perizia di stima di 2,6 milioni di euro della Regione Umbria e fra qualche giorno ci sarà l’ok definitivo della Regione alla Asl per l’alienazione del bene.

"Non abbiamo preclusione su nulla, circa cosa andrà realizzato nell'ex ospedale - afferma il sindaco Giuseppe Germani - e, come ho già detto in Consiglio Comunale, stiamo valutando se potremo rientrare in possesso del bene stesso, anche se molto dipende dalle risorse. In ogni caso il bene va valorizzato indipendentemente da chi sarà la proprietà. La città ha necessità di avere delle attività ricettive di un certo livello. Non credo che l’ex Ospedale non può essere spacchettato in grande distribuzione, appartamenti o altro, siamo aperti a qualsiasi altra attività economica che valuteremo".

Sull'ex Caserma Piave, invece, al momento non c'è un progetto definito. Né definitivo. La rosa delle proposte si è però ristretta a due progetti. "Uno - spiega il primo cittadino - viene dalla passata Amministrazione con le Università americane e non è concluso in quanto servono dei passaggi economici su cui abbiamo chiesto ulteriori rassicurazioni e garanzie bancarie importanti per attuarlo. L'altro riguarda un'attività pubblica importante che, seppure vicini alla stesura definitiva, non essendoci la firma di alcun protocollo è ancora in fase preliminare. Si tratta di un progetto che abbiamo nuovamente sottoposto all’attuale governo Gentiloni. Altro tema è la trasformazione della ex mensa della Caserma in Casa della Salute, di cui sul sito dell’ASL è pubblicato il bando del centro che dovrà ospitare i servizi territoriali della USL, compresi quelli attualmente in funzione in via Postierla".

 

CoM: "Destinazione e gestione dei beni strategici non possono essere lasciati al caso"

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni