politica

Parcheggi e ascensori, si cambia. In pubblicazione il bando che riorganizza la sosta

lunedì 16 gennaio 2017
Parcheggi e ascensori, si cambia. In pubblicazione il bando che riorganizza la sosta

Novità in arrivo sul fronte della gestione e del controllo dei parcheggi e degli altri servizi legati alla mobilità. È, infatti, di prossima pubblicazione il bando che riorganizza sosta automatizzata, impianti di risalita meccanizzata, pulizie e servizi accessori. Tra gli atti approvati dalla giunta c'è il relativo capitolato d'appalto. Dopo le polemiche che avevano scandito la fine del 2016, le novità principali interessano gli ascensori che, in alcuni periodo dell'anno, resteranno aperti h 24.

Ma anche l’orario di apertura notturna degli ascensori che si prolunga fino alle 2 di notte, mentre si anticipa alle 5 e 30 del mattino l’orario di riapertura. Aperti poi dalle 5 e 30 anche gli impianti del sottopasso della stazione ferroviaria controllati da remoto. In via di riorganizzazione l’intero sistema di gestione dei parcheggi insilati di Campo della Fiera e via Roma. Di seguito, in versione integrale, la nota diffusa dal Comune:

Tra gli atti approvati dall’Esecutivo alla fine del 2016 c’è il capitolato d’appalto per l’affidamento dei servizi di gestione e controllo di tutte le attività di funzionamento delle aree di sosta automatizzata, degli impianti di risalita meccanizzata e del servizio di pulizie da svolgersi all’interno delle aree, dei parcheggi e degli immobili del Comune di Orvieto per la durata di tre anni (con la possibilità di rinnovo per altri tre anni), di cui gli uffici preposti hanno attivato la procedura di gara.

Il costo del servizio per il triennio 2017/2019 è pari ad 420.000 euro (IVA inclusa) che sarà distribuito nelle tre annualità e riguarderà le seguenti strutture e parcheggi:
- Parcheggio di “Campo della Fiera” sulla S.P. 71 - Aperto 24 ore su 24 e dotato di collegamento con il centro storico attraverso impianti di scale mobili e ascensori;
- Parcheggio di Via Roma - Aperto 24 ore su 24;
- Parcheggio Bus di Piazza della Pace con collegamento alla Funicolare attraverso impianti di scale mobili e ascensori;
- Impianti di Risalita scale mobili e ascensori costituiti da: 6 scale mobili, 2 tappeti mobili e 3 ascensori presso il parcheggio di “Campo della Fiera”.

"La gestione dei parcheggi e dei sistemi di mobilità alternativa - spiega l'assessore alla mobilità Andrea Vincenti - è assolutamente strategica per il rilancio della città e continueremo ad investire su di essa per migliorare i servizi erogati ai residenti ed ai turisti. D’ora in poi, durante i periodi di maggiore afflusso turistico in città, gli ascensori del parcheggio di Campo della Fiera saranno aperti sempre h24, e sempre presidiati.

Per il resto dell’anno, abbiamo esteso il presidio minimo, e quindi l’orario minimo di apertura degli ascensori, dalla primissima mattina (h. 05.30) fino alla tarda notte (h. 02.00) aumentando di 3 ore l’orario attuale di esercizio degli impianti, a beneficio sia di coloro (soprattutto pendolari, ma non solo) che hanno necessità di accedere al parcheggio molto presto in mattinata; sia di coloro (soprattutto turisti o frequentatori del centro storico, specialmente nel fine settimana) che si trattengono più a lungo in città e che finora trovavano spesso gli ascensori chiusi a mezzanotte.

Per effetto dell’estensione del presidio, anche gli impianti presenti presso il sottopassaggio ferroviario, compreso il nuovo ascensore di collegamento con il secondo binario, sorvegliati da remoto, saranno aperti fin dalle 05.30 del mattino, coprendo finalmente tutte le fasce orarie rilevanti per gli utenti della Stazione.

Il nuovo assetto  giunge all’esito degli studi e dei rilievi sui flussi effettuati negli ultimi due anni e mezzo, nonché dal confronto sempre vivo con i cittadini, con i commercianti e con i rappresentanti di tutte le categorie. La preparazione tecnica e la redazione del capitolato hanno richiesto molti mesi di lavoro, per il quale ringrazio tutto il personale del Comune ed in particolare gli uffici che vi si sono maggiormente dedicati: dall’Ufficio Parcheggi, Mobilità e Segnaletica all’Ufficio Gare e Contratti, con la costante collaborazione sia dell’area tecnica che di quella finanziaria, per il tramite dei rispettivi Assessori, coi quali dal principio abbiamo condiviso impegno ed iniziativa.

Nel complesso, l’intento dell’Amministrazione è quello di unificare in un unico appalto tutti i servizi necessari, sotto la direzione e il coordinamento del Comune di Orvieto, alla gestione ed al controllo di tutte le attività di funzionamento delle aree di sosta automatizzata e degli impianti di risalita, oltre che al mantenimento dello stato di massima pulizia, igiene ed ordine delle strutture.

In questo senso è fondamentale garantire il funzionamento dei collegamenti meccanizzati tra il parcheggio di ‘Campo della Fiera’ e il centro storico, quando non h24, con una minima interruzione notturna. Ed è fondamentale incrementare il livello di presidio e di sorveglianza di tutti gli impianti di mobilità alternativa attraverso un completo sistema di monitoraggio e controllo da remoto gestito da personale appositamente dedicato, in un’unica centrale operativa.

Da ultimo, attraverso il recupero agli uffici comunali delle due unità oggi esclusivamente utilizzate per il presidio della cassa manuale, la struttura tecnico-amministrativa preposta al funzionamento dei parcheggi viene razionalizzata per incrementare la quantità, la qualità e l’efficienza dei servizi offerti al cittadino, contribuendo così anche a creare più opportunità di lavoro rispetto alla situazione attuale".